Viaggiare con un solo bagaglio a mano, parlano le hostess: “6 errori che tutti i passeggeri commettono”

Viaggiare con il bagaglio a mano impone regole stringenti: quali sono gli errori più frequenti che vanno evitati. Parola alle hostess

Babaglio a mano errori evitare
Babaglio a mano e consigli delle hostess (Yahoomagazine.com)

Viaggiare? Che meraviglia! Scoprire il mondo, conoscere persone, usi e tradizioni è uno dei regali più belli che si possa fare a sé stessi e agli altri. Molte volte sono le spese che ci frenano o anche i continui cambi che vengono effettuati sulle regole per viaggiare, soprattutto in merito ai bagagli.

È abitudine ormai consolidata quella di partire solo con il bagaglio a mano anche se non mancano i problemi. Quali sono i sei errori da evitare per un volo tranquillo? A dirlo sono le hostess che grazie alla loro grande esperienza in merito hanno stilato una lista che tutti  dovrebbero conoscere.

Viaggiare con il bagaglio a mano: gli errori da evitare

Bagaglio a mano errori evitare
Babaglio a mano per il volo in aereo (Yahoomagazine.com)

La prima cosa a cui fare attenzione quando si prepara un bagaglio a mano è quella di non renderlo troppo pensante. Sono tantissimi, raccontano le hostess, i passeggeri che si ritrovano a chiedere aiuto agli altri per trasportare il loro trolley o anche agli assistenti di volo. Quest’ultimi, secondo i regolamenti di molte compagnie, non possono sollevare dei bagagli e qualora fossero autorizzati, se si facessero male non sarebbero ripagati. C’è da ricordare, poi, il limite al peso, oltre che alle dimensioni, che molte compagnie impongono.

Altro errore comunissimo è quello di portare più di due bagagli sull’aereo: oltre al trolley, uno zaino e una borsa, condizione non accettata da molte compagnie. Le indicazioni nella maggior parte dei casi sono quelle di avere la borsa piccola sotto il sedile, è qui che si dovrebbero sistemare gli oggetti che possono servire come le cuffie ed un libro e non nel trolley che richiede più fatica per essere aperto in volo.

Terzo errore riguarda i liquidi, capito che comporta sempre molte incertezze per i viaggi in aereo. La cosa indispensabile, spiegano le hostess, è di non lasciare aria nei flaconi che vengono usati, facendo attenzione a scegliere sempre quelli corretti.

Anche gli abiti hanno bisogno di una specifica in quanto spesso sono aggetto di errori. Se si devono portare per il viaggio indumenti pesanti è bene indossarli prima di partire per evitare di appesantire il bagaglio a mano. Meglio, dunque, mettere ai piedi degli stivali e addosso un maglione ed un giaccone piuttosto che inserirli in valigia anche se si parte da un posto caldo.

La lista continua

Ultimi errori da evitare dedicati ai “viveri”. Cibo e bevande meritano una menzione. Le hostess consigliano, infatti, di portare con sé qualcosa da sgranocchiare perché non sempre snack e bibite sono comprese nel costo del biglietto oppure non possono essere erogate dagli assistenti di volo per via delle turbolenze che li costringono a stare seduti. Inoltre è consigliabile portare anche una bottiglia da riutilizzare, ideale per essere riempita in aeroporto così da avere con sé l’acqua per idratarsi durante il volo.

Gestione cookie