Uno dei più forti e amati di sempre: calcio in ansia per le condizioni dell’ex giocatore, icona degli anni ’90 e virale sul web per una particolarità legata al noto videogioco a tema calcistico. Scopriamo che cos’è successo, i tifosi di tutto il mondo sono in ansia.
La notizia ha scosso tutti gli amanti del calcio, visibilmente colpiti per il fatto in cui è stato coinvolto: uno storico ex giocatore è rimasto vittima di un grave incidente stradale che rischia di costagli la vita. Si tratta di Tijani Babangida, ex ala della Nigeria diventato un’icona sul web per la famosa caratteristica su FIFA e PES, noto per la sua straordinaria velocità che lo ha reso uno dei nomi più famosi dei noti giochi calcistici. Babangida vanta uno storico di assoluto spessore, essendo stato uno dei giocatori dell’era d’oro delle ‘aquile verdi’, che hanno partecipato ad USA 94 e soprattutto vinto le Olimpiadi nel ’96, dando una speranza calcistica in un continente in cui il calcio è il primo pensiero per sfuggire alla fame, alla crisi e a tutti i problemi ormai noti nei numerosissimi paesi che fanno parte dell’Africa.
Una vita passata in Olanda tra Roda, Ajax e Vitesse, per concludere poi la carriera in Oriente tra Emirati e Cina. Una carriera di un certo peso, dunque, che ora rischia di rimanere un ricordo se non dovesse farcela: difatti, Tijani e Ibrahim (il fratello) sono stati coinvolti in un brutto incidente in patria, in cui Ibra ha perso la vita e l’ex mitica ala rischia seriamente di non farcela.
Come riporta ‘Gazzetta.it’, Babangida è attualmente ricoverato in ospedale in condizioni gravissime seppur sia cosciente, mentre il fratello non è riuscito a salvarsi ed è deceduto. Anche lui ex calciatore, nel suo passato si ricordano le esperienze con le giovanili del Barcellona, mentre nella propria carriera da professionista ha militato soprattutto nel Volendam, dunque nella Eredivisie. Tuttavia, nell’incidente è stata coinvolta anche la moglie di Tijani, che è stata trasportata in ospedale per accertamenti e rimane anch’essa sotto osservazione.
Attualmente Tijani Babangida è presidente dell’Associazione calciatori professionisti della Nigeria, un ruolo importante per un’icona simbolo di un paese intero. Come detto sopra, Babangida ha fatto parte della storica generazione che ha raccolto i maggiori successi internazionali, disputando due buoni mondiali ad USA ’94 e Francia ’98, collezionando in totale 36 presenze nella sua esperienza con la selezione biancoverde e vincendo l’oro nell’indimenticabile Olimpiade americana di Atlanta del ’96, quando estromise il Brasile di Ronaldo in semifinale e vinse la finale contro l’Argentina, conquistando così la medaglia d’oro.
A “La Ruota della Fortuna” Salvatore da Cisternino si porta a casa il premio più…
Igiene dentale, come prenderti cura dei tuoi denti in maniera pratica e sicura, scopri quest'offerta…
“La Ruota della Fortuna” saluta il “Campioncino”: di chi si tratta e quali sono state…
In 70mila sono accorsi a Milano per applaudirli e i Metallica ringraziano il popolo metallaro…
La minaccia dei narcos spaventa il calciatore argentino Angel Di Maria, ex juventino, e la…
La sua fama lo precede, e nonostante le soddisfazioni siano state poche negli ultimi anni,…