Telepass, aggiornamento delle tariffe: tutte le novità e le date di introduzione

Avere il Telepass è sicuramente un qualcosa di comodo e straordinario: quest’oggi vi sveliamo gli aggiornamenti sulle tariffe.

Telepass tariffe aggiornate
Cartello che indica la presenza dell’area Telepass o per quella destinata al pagamento con le carte – Yahoomagazine.com

Quasi tutti utilizziamo con frequenza l’autostrada o la tangenziale che servono per collegare punti distanti tra loro. Se volete evitare il traffico urbano, anche nella stessa città potete optare per le strade extraurbane che prevedono anche limiti di velocità più alti. Attenzione però: scegliendo queste alternative va pagato il pedaggio. Per chi non lo sapesse, al casello versiamo delle somme che servono all’Ente che ne riceve il pagamento per finanziare la manutenzione del manto stradale e delle banchine, ma anche delle piazzole di sosta, delle gallerie e delle aree di sosta.

In alcuni punti critici, le code al casello sono veramente chilometriche. Per evitare perdite di tempo e per non restare bloccati nel traffico, c’è una grandissima cosa da fare: sottoscrivere un contratto per collegare la propria targa al telepass. Il Telepass contraddistingue un sistema di riscossione del pedaggio con l’uso del telepedaggio: per far alzare le sbarre in autostrada, occorre avere ovviamente l’apparecchio adatto che è basato su una tecnologia di transponder. C’è una notizia che sta facendo continuamente il giro del Paese: a quanto pare, ci sarà un pesante aggiornamento delle tariffe.

Telepass, aggiornamento delle tariffe: tutte le novità

Telepass tariffe aggiornate
Tratto autostradale – Yahoomagazine.com

La prima notizia per i clienti Telepass non è di certo positiva: in queste ore, l’azienda ha già comunicato a tutti l’aumento delle tariffe. Dal 1° luglio 2024, il canone Base passerà da 1,83 a 3,90 euro anche se comunque sarà possibile associare due targhe al proprio abbonamento. CI sarà poi uno snellimento dei pacchetti, che diventano 4. Il più interessante è probabilmente il Plus: con 3,90 euro al mese fino a dicembre 2025 (poi passerà a 4,90 euro al mese) sarà possibile non soltanto associare due targhe, ma anche usufruire di 25 servizi aggiuntivi come il pagamento dei parcheggi convenzionati, il pagamento del carburante, la ricarica dell’auto elettrica, lo Skipass, trasporto pubblico, treni, voli e trasporto pubblico (avete visto la lista delle auto che non hanno bisogno del carburante?).

Interessante l’arrivo del Telepass Young, che non prevede il telepedaggio ma che offre la possibilità di pagare treni, voli, e trasporto pubblico (compresi pullman). Al momento, tuttavia, non si conoscono i prezzi di questo sorprendente abbonamento. I titolari di questi incredibili abbonamenti non avranno bisogno di un dispositivo come quello del telepedaggio, ma avranno semplicemente bisogno dell’applicazione facilmente scaricabile per smartphone. La tecnologia, quindi, influenzerà notevolmente il settore degli spostamenti con gli utenti che avranno tutto nel proprio palmo della mano.

Gestione cookie