Supercoppa italiana 2025, arrivano le prime squadre qualificate e che prenderanno parte a questo torneo: tutto quello che c’è da sapere.
Il mondo del calcio continua a lavorare, in ambito internazionale, per cercare di innovarsi e di non perdere il fascino che lo caratterizza ormai sin dalla notte dei tempi. Un esempio illustre, in tal senso, è rappresentato dalla Supercoppa e delle modifiche al format apportate nella stagione attualmente in corso. Invece del testa a testa tra la vincente dello Scudetto e la squadra che ha conquistato la Coppa Italia, si è pensato di proporre una soluzione simile a quella del calcio spagnolo. Una final four tra la squadra campione d’Italia, la vincente della Coppa Italia, l’altra finalista di quest’altro torneo e la seconda della classe in Serie A.
Proprio in ragione di quanto detto fino a questo momento, la prima squadra a staccare il biglietto per la Supercoppa italiana 2025 è stata l’Inter, che si è già assicurata il suo ventesimo Scudetto in maniera matematica. Nonostante il campionato non sia ancora finita. E’ stata seguita a ruota, metaforicamente, dagli acerrimi rivali della Juventus, che in semifinale hanno avuto la meglio sulla Lazio con un 3-2 complessivo deciso dal gol arrivato quasi allo scadere da Arek Milik. Dopo i bianconeri, è stata la volta dell’Atalanta, che ha invece annichilito in semifinale di Coppa Italia la Fiorentina.
Supercoppa Italiana 2025, ecco le squadre già qualificate
Allo stato attuale delle cose, senza nessun dubbio, le tre squadre prima citate hanno già staccato il biglietto per la prossima Supercoppa nostrana. Stiamo parlando, dunque, di Inter, Juventus ed Atalanta. Come detto, però, trattandosi di una final four, manca ancora all’elenco il nome della quarta squadra che ne prenderà parte.
Ed il nome di questa compagine verrà fuori dalla classifica della nostra Serie A, dal momento che sarà la seconda classificata. In tal senso resta viva la lotta tra il Milan e la Juventus. I rossoneri hanno un vantaggio importante rispetto ai bianconeri pari a 5 punti, ma la qualificazione della squadra di Massimiliano Allegri rappresenta una duplice doppia notizia per quella allenata da Stefano Pioli. Insomma, neanche il tempo di fare i conti con il discorso relativo al quinto posto per le italiane per la Champions che ora è tempo di fare i conti per la Supercoppa.
Supercoppa italiana 2025, sarà il Milan la quarta qualificata?
Il Milan, infatti, anche nel caso in cui non dovesse alle spalle dell’Inter, potrebbe comunque qualificarsi per la Supercoppa. Nel caso in cui, infatti, la Juventus dovesse vincere la Coppa Italia nella finale contro l’Atalanta, allora i rossoneri potrebbero ottenere questo pass anche in caso di terzo posto.