Strage sul lavoro a Casteldaccia: chi erano i cinque operai che hanno perso la vita

Una tragedia immane quella consumatasi ieri a Casteldaccia, in provincia di Palermo, dove cinque operai sono morti in un incidente sul lavoro.

Casteldaccia incidente lavoro
Casteldaccia (Palermo), i soccorsi e le forze dell’ordine sul luogo dell’incidente (Yahoomagazine.com)

Dolore e sgomento a Casteldaccia, in provincia di Palermo, dove ieri cinque operai hanno perso la vita in un tragico incidente sul lavoro. Le vittime, insieme ad altri colleghi, di cui uno ora in gravissime condizioni, stavano effettuando un intervento alla rete fognaria, ma sono rimaste intossicate dalle esalazioni.

Sul luogo della tragedia sono arrivati diversi mezzi di soccorso del 118 e varie squadre dei vigili del fuoco. Per i cinque operai, di età compresa tra i 28 ed i 71 anni, non c’è stato nulla da fare. Un sesto, di 62 anni, è stato intubato e trasferito d’urgenza in ospedale. Altri tre colleghi, rimasti illesi, ma sotto shock sono stati accompagnati in ospedale per gli accertamenti. Ora si sta indagando per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Casteldaccia, incidente durante i lavori della rete fognaria: cinque operai morti

Casteldaccia incidente lavoro
Casteldaccia (Palermo), i soccorsi e le forze dell’ordine sul luogo della tragedia (Yahoomagazine.com)

Una strage quella che si è consumata ieri mattina, lunedì 6 maggio, a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai hanno perso la vita mentre stavano effettuando dei lavori di manutenzione in una vasca di depurazione della rete fognaria sulla statale 113.

Secondo gli inquirenti, che stanno indagando su quanto accaduto, come riportano alcune fonti locali e la redazione di Palermo Today, i cinque operai e ad altri colleghi, alcuni dipendenti della ditta Quadrifoglio, sarebbero entrati nella vasca per i lavori, ma sarebbero stati uccisi dalle esalazioni di idrogeno solforato, la cui concentrazione era molto più alta rispetto al limite.

Uno degli operai è riuscito a lanciare l’allarme e sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco, i sommozzatori, gli uomini del nucleo speleo alpino fluviale, il personale nucleare batteriologico, chimico e radiologico e diversi mezzi del 118. I pompieri hanno estratto le vittime dalla vasca potendone solo dichiarare la morte. Il sesto operaio, di 62 anni, è stato trasferito in elisoccorso in ospedale, dove ora versa in condizioni disperate. In ospedale anche gli altri tre componenti del gruppo, sotto shock per la tragedia.

A perdere la vita nel tragico incidente: il contitolare della ditta Quadrifoglio Epifanio Alsazia, di 71 anni; il 47enne Giuseppe Miraglia, Roberto Raneri, di 51 anni, Ignazio Giordano, di 57 anni ed il più giovane del gruppo Giuseppe La Barbera, di 28 anni.

Indagini in corso

La Procura della Repubblica di Termini Imerese ha già aperto un’inchiesta per accertare con precisione cosa sia accaduto e ricostruire la dinamica della tragedia che ha sconvolto l’intera comunità locale. Pare che i lavori fossero stati avviati nei giorni precedenti per via di alcune segnalazioni di anomalie della rete fognaria.

In seguito alla strage di Casteldaccia, i sindacati Cgil, Cisl e Ull hanno proclamato, per la giornata di oggi, lo sciopero generale di 4 ore nella provincia di Palermo e di 8 ore per la categoria degli edili.

Gestione cookie