È un sabato da dimenticare quello che Yannik Sinner ha vissuto a Monte Carlo, con una battuta d’arresto accompagnata anche da un problema fisico.
Al torneo ATP di Monte Carlo Yannik Sinner si vede costretto a subire un brusco stop. Il suo momento d’oro, che dura in realtà da mesi, è andato a cozzare contro una sconfitta in semifinale. Ad eliminare Sinner è stato il greco Stefanos Tsitsipas.
Il tennista ellenico ha anche approfittato di un colossale errore arbitrale. Senza, Yannik Sinner avrebbe potuto arrivare a racimolare un vantaggio importante di due break di vantaggio quando si trovava al terzo set. Ma lui per primo non ha protestato, non è nel suo stile.
Fatto sta che l’attuale numero due del circuito ATP mondiale ha concluso la gara anche con i crampi. Il suo commento al termine del match sul court contro il pur bravo Tsitsipas è stato un chiaro, onesto “Si perde e si impara”.
Il vincitore degli Australian Open 2024 ha prima accusato dei crampi e poi un infortunio ad una gamba. Dopo avere raggiunto in maniera agevole la semifinale battendo Rune nel turno precedente, questa volta l’altoatesino ha dovuto arrendersi. Prima ancora invece era riuscito a liquidare in due set il malcapitato Korda.
Sinner, doppio ko ai Monte Carlo Masters: come sta adesso
La battuta d’arresto in campo ai Monte Carlo Masters è avvenuta al terzo set. Il primo aveva visto il successo di Tsitsipas per 6-4. Sinner ha quindi replicato nel secondo set con un 6-3 in suo favore. Infine al terzo set è avvenuto l’errore dell’arbitro citato poc’anzi, seguito da un problema al ginocchio.
Questo ha limitato Sinner nella sua solita manifestazione di esplosività fisica. Tsitsipas ne ha approfittato e ha vinto per 6-4. A Miami, qualche settimana fa, era andata decisamente molto meglio.
Sul suolo della Florida Sinner era riuscito a vincere in finale eliminando senza praticamente alcuno sforzo il bulgaro Dimitrov. Quel successo, ottenuto il 31 marzo scorso, aveva consentito al 22enne campione di San Candido, in provincia di Bolzano, di issarsi in seconda posizione nella classifica ATP mondiale.
Ed in quella circostanza un mostro sacro del tennis come Serena Williams lo aveva espressamente cercato per conoscerlo. Dopo averci scambiato qualche parola, la Pantera Nera aveva fatto arrossire Sinner. Ci era riuscita dicendogli che le sarebbe tanto piaciuto avere il suo dritto potente.
Ma Sinner potrà consolarsi con il fatto di potere fare da portabandiera alle Olimpiadi di Parigi 2024. La cosa appare praticamente certa, con il grande evento dei Cinque Cerchi che si svolgerà nella capitale della Francia da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto.