Si consumano calorie anche stando seduti davanti alla tv: ma quante? Parlano gli esperti

Anche quando si sta seduti su divano, magari a guardare la tv, si perdono calorie: per ogni attività, anche minima, il corpo brucia. Quanto?

Ragazza si rilassa sul divano
Ragazza si rilassa sul divano (Yahoomagazine.com)

Il nostro corpo brucia calorie per ogni singola attività, anche quella minima, come ad esempio stare seduti a guardare la televisione oppure lavorare al pc, comodamente seduti alla scrivania. La regolazione del peso corporeo è quell’insieme di variabili fisiologiche, metaboliche, ambientali, comportamentali e genetiche che controllano l’energia assunta e poi spesa.

Come afferma il Ministero della Salute, il peso corporeo è il risultato di questo bilancio energetico, cioè la differenza che intercorre tra l’energia assunta tramite il consumo di cibo e l’energia spesa attraverso l’esercizio fisico e le funzioni dei muscoli. Se si introduce più energia di quanto se ne consumi, ecco che questa viene depositata e si trasforma in grasso.

Quante calorie si perdono stando seduti sul divano: i dati del Ministero della Salute

Ragazza sorridente seduta sul divano
Ragazza sorridente seduta sul divano (Yahoomagazine.com)

Naturalmente, se non si riescono a consumare le energie accumulate, l’energia si trasforma in grasso, in particolare depositandosi sul tessuto adiposo, e facendo aumentare il peso. Quando introduciamo meno energia rispetto a quanta ne consumiamo, il corpo va in deficit calorico, e così è costretto a intaccare le riserve per far fronte alle richieste energetiche.

Condurre una vita sedentaria è una cattiva abitudine, poiché contribuisce all’aumento di peso, e portando a conseguenze negative, come obesità, malattie cardiovascolari e disturbi di vario genere. Insomma, i rischi di una vita sedentaria sono molteplici, per questo motivo è sempre bene essere attivi, svolgere un’attività fisica anche leggera, ma costante, e seguire un sano regime alimentare.

Quante calorie si consumano per ogni singola attività quotidiana

Il Ministero della Salute indica che, una persona adulta, di circa 70 kg di peso per gli uomini, e di 57 kg per le donne, e di età compresa tra 30 e 60 anni, consuma 1,4 calorie al minuto per gli uomini e 1,1 calorie per le donne, soltanto stando seduti. Si tratta di un costo energetico davvero basso, mentre questo valore sale leggermente se si sta in piedi, con 1,6 calorie per gli uomini e 1,3 calorie per le donne.

Quando ci si muove un poco, ad esempio per le pulizie di casa, si consuma ancora di più: gli uomini circa 4,1 calorie al minuto, le donne 3,2 calorie al minuto. Diciamo che si iniziano a consumare buone calorie quando si cammina a passo svelto, con 4,4 calorie al minuto per gli uomini e 3,4 per le donne. Fare le scale comporta un dispendio energetico di 5,8 calorie al minuto.

Praticare sport, come ad esempio andare in bicicletta, comporta un dispendio di 6,5 calorie al minuto per gli uomini e 4,5 calorie per le donne. Il nuoto fa consumare 7,7 calorie al minuto. Insomma, va da sé che muoversi è fondamentale per mantenere un peso forma o per dimagrire, riducendo drasticamente eventuali rischi dettati dalla vita sedentaria.

Gestione cookie