Serie A, lotta salvezza: quante squadre in pochi punti

La lotta salvezza, a quattro giornate dalla fine, entra nella sua fase più calde: tantissime squadre in pochi punti, la tensione cresce tanto.

Fabio Cannavaro
Serie A, entra nel vivo la lotta per la salvezza: tante squadre in pochi punti (Yahoomagazine.com)

In Serie A, a quattro giornate dalla fine della stagione 2023/2024, siamo ormai arrivati allo scatto finale. Si tratta di un rush finale che regalerà uno spettacolo davvero di primo piano, in ogni zona di classifica. Sia per le coppe europee, dalla lotta alla Champions League fino ad arrivare a quella per l’Europa League, senza dimenticare la Conference League. Sia per la lotta per evitare la retrocessione, che rappresenta forse quella più avvincente. Ci sono tantissime squadre in pochi punti, con gli scontri diretti che renderanno il tutto ancora più interessante ed affascinante.

Esclusa la Salernitana, che è ormai in Serie B e che sta già lavorando alla prossima stagione, è vivissima quella zona di classifica. Per il resto, con dodici punti in palio nei prossimi turni, dal Lecce in giù tutte le compagini non possono essere considerate escluse da questo discorso. I pugliesi hanno 36 punti e sono al tredicesimo posto, con il Cagliari dietro a 32, l’Hellas Verona fermo a 31 a pari punti con il Frosinone e l’Empoli, con Udinese terzultimo a quota 29 e Sassuolo penultimo a 26. Andiamo a vedere adesso che cosa c’è in programma per questo scatto finale di un mese, calendario alla mano.

Serie A, lotta per la salvezza: il calendario

Davide Nicola
Serie A, le ultime notizie sulla lotta salvezza: tutto il calendario (Yahoomagazine.com)

Buona parte del discorso della salvezza è legata al Lecce, che alla 35a giornata affronterà il Cagliari e dovrà vedersela con l’Udinese nel turno successivo. Vista la situazione, vincendo una di queste due gare si potrebbe chiamare davvero fuori in maniera definitiva. Attenzione, però, alla 37a giornata al testa a testa tra il Cagliari ed il Sassuolo, con i neroverdi che, però, sono davvero ad un passo da una retrocessione davvero incredibile ed impressionante.

Il calendario più difficile, probabilmente, lo ha però l’Empoli, che ha due scontri diretti contro Frosinone ed Udinese ed all’ultimo turno di campionato dovrà invece ospitare la Roma. Discorso simile, però, per l’Udinese, che deve vedersela col Napoli e poi chiude la sua stagione affrontando a raffica Lecce, Empoli e Frosinone. Ha bisogno di far filotto per chiamarsi fuori. Situazione quasi disperata, invece, per il Sassuolo. Che ora andremo ad analizzare. Insomma, se è avvincente la lotta per la Champions, quella per la salvezza non è da meno.

Serie A, lotta salvezza: la posizione del Sassuolo

Partito con ben altri obiettivi, il Sassuolo è in una situazione praticamente disperata. Penultima in classifica, la squadra di Ballardini ha un calendario infernale davanti a sé dal momento che dovrà affrontare, in sequenza, Inter, Lazio, il Genoa ed Cagliari, in uno scontro diretto, come visto, all’ultimo turno.

Gestione cookie