Serie A, che lotta per la salvezza a cinque turni dalla fine

In Serie A è a dir poco entusiasmante la lotta per la salvezza a cinque giornate dal fischio finale: ecco la situazione allo stato attuale.

Serie A TIM
Serie A, la situazione nella lotta per la salvezza: il punto a cinque giornate dalla fine (Yahoomagazine.com)

Sta per volgere al termine una stagione di Serie A a dir poco combattuta ed avvincente. A conferma di ciò c’è il fatto che la situazione in classifica è ancora altamente incerta in ogni zona, a partire da quella per l’Europa, nelle sue varie declinazioni (Champions League, Europa League e Conference League), fino ad arrivare alla lotta per la retrocessione. Proprio in tal senso, infatti, i bassifondi di classifica ci riserveranno uno spettacolo ed un divertimento, come spesso accade, davvero interessante ed affascinante. Il tutto si deciderà, verosimilmente, all’ultimo minuto.

Ad aggiungere ancora più pepe a questa situazione c’è il fatto che sono coinvolte in questa lotta delle compagini che erano partite ad inizio anno con ben altri obiettivi, come il Sassuolo o l’Udinese. E che poi sia stata risucchiata anche il Frosinone, che invece nella prima parte di stagione aveva lasciato tutti a bocca aperta collezionando punti, prestazioni sontuose e giocate da urlo. Insomma, gli elementi per assistere ad un duello accattivante ci sono tutti. Andiamo a valutare adesso la situazione a cinque giornate dalla bandiera a scacchi di questa Serie A 2023/2024.

Lotta salvezza in Serie A: com’è la situazione

Udinese Sassuolo
Serie A, i dettagli sulla lotta per la salvezza a cinque giornate dalla fine (Yahoomagazine.com)

Gli ultimi risultati sono stati molto indicativi in chiave salvezza. Ad esempio il Lecce, ormai, è fuori dalla lotta per evitare la retrocessione, dal momento che a 35 punti vede ormai il terzultimo posto lontano 7 punti. Difficile immaginare che possa rientrare in questo discorso, a differenza invece del Cagliari, che invece di punti ne ha 32. La squadra di Claudio Ranieri nel girone di ritorno ha cambiato radicalmente passo ed ora è lanciatissimo.

Un punto sotto rispetto ai sardi ci sono poi appaiate due squadre che vivono di un ottimo stato di salute, vale a dire l’Hellas Verona e l’Empoli. Con la Salernitana ormai fuori dai gioco in quanto fanalino di coda a 15 punti, la lotta serrata è ridotta a tre squadre. Si tratta di Udinese (28 punti), Frosinone (28 punti) e Sassuolo (26 punti). Di queste tre, solo una riuscirà ad evitare la retrocessione. Anche se a cinque giornate dalla fine qualunque squadra sotto i 32 punti può essere riportata nella bagarre da un momento all’altro. Insomma, se la lotta Champions è avvincente, quella per la retrocessione non è da meno.

Serie A, lotta salvezza: gli scontri diretti

Fermo restando il fatto che ogni partita ha un peso specifico enorme in questa casa, in questa lotta hanno un peso specifico enorme gli scontri diretti. Alla 35a giornata ci sarà un Empoli-Frosinone decisivo, al pari di Frosinone-Udinese dell’ultimo turno di questa Serie A. Vediamo, alla fine, chi riuscirà a spuntarla. Ci sono tutti gli elementi per assistere ad uno scatto finale di Serie A a dir poco avvincente.

Gestione cookie