Serie A 2023/2024, tutti i verdetti del campionato: oltre all’Inter, scopriamo quali sono le squadre che si sono qualificate per le coppe europee. Amarezza in zona retrocessione: in Serie B la squadra, forse, meno attesa.
Domenica 26 maggio si è concluso definitivamente il campionato, in attesa dell’ultima gara da recuperare (Atalanta-Fiorentina, in programma il 2 giugno) che risulta però ininfluente ai fini del torneo stesso. Con la conclusione della stagione, sono stati emessi tutti i verdetti che influenzeranno la prossima annata, non senza particolarità da sottolineare soprattutto per le tante squadre che giocheranno in Europa.
Ufficializzate, dunque, le squadre che prenderanno parte alla prossima Champions, all’Europa League e alla Conference League, oltre ovviamente ai verdetti inerenti la zona retrocessione. L’Atalanta è stata la giudice suprema delle contendenti all’Europa che conta, non solo per la straordinaria vittoria in Europa League e per il cammino impressionante in campionato, ma soprattutto per l’ultima vittoria maturata contro il Torino proprio ieri sera: Gasperini chiuderà almeno al quarto posto e condanna la Roma in Europa League insieme alla Lazio. Dunque, in CL andranno ‘solo’ 5 squadre (Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta) e non 6, come sperato proprio dai giallorossi.
Per la Conference tutto dipenderà dalla Fiorentina: se i viola vinceranno la finale, anch’essi parteciperanno all’Europa League, lasciando il posto proprio al Torino che si è meglio classificato (nono posto). In caso di sconfitta, sarà comunque la viola a giocarsi nuovamente le proprie chance in Conference.
Capitolo salvezza: è stato il tema centrale degli ultimi giorni, vista la situazione che ha coinvolto diverse squadre nelle ultimissime giornate. Alla lunga, è emerso uno scenario forse tra i meno pronosticabili per diversi motivi, visto che l’ultima squadra a retrocedere è stato il Frosinone di Di Francesco, squadra che per tutto l’anno ha cercato di proporre un certo tipo di calcio e che ha portato avanti la sua idea per tutto il campionato.
La retrocessione e il terz’ultimo posto maturato sa di vera beffa nei confronti di Di Francesco, che con un gruppo imbottito di giovani si è rilanciato ma non è riuscito a centrare l’obiettivo prefissato ad inizio stagione. Colpe significative per l’andamento troppo altalenante nelle ultime settimane, ma retrocedere al fotofinish per la rete di Niang al 94′ è sicuramente un colpo molto difficile da mandare giù. Si salvano l’Udinese, che ha vinto lo scontro diretto proprio contro i ciociari grazie alla rete di Davis, e l’Empoli, che con l’ex Milan batte la Roma che non aveva più nulla da chiedere a questo torneo. Arrivederci anche a Sassuolo e Salernitana, già retrocesse da diverso tempo.
A “La Ruota della Fortuna” Salvatore da Cisternino si porta a casa il premio più…
Igiene dentale, come prenderti cura dei tuoi denti in maniera pratica e sicura, scopri quest'offerta…
“La Ruota della Fortuna” saluta il “Campioncino”: di chi si tratta e quali sono state…
In 70mila sono accorsi a Milano per applaudirli e i Metallica ringraziano il popolo metallaro…
La minaccia dei narcos spaventa il calciatore argentino Angel Di Maria, ex juventino, e la…
La sua fama lo precede, e nonostante le soddisfazioni siano state poche negli ultimi anni,…