Continua ad aumentare il prezzo del caffè, ciò è determinato dall’incremento delle materie prime nei paesi di origine, ma non solo.
Il prezzo dei caffè al bar o nei supermercati è in progressivo rialzo, per via degli aumenti legati ai costi di produzione nei paesi di origine, come Vietnam o Brasile. In questo inizio di 2024, è stato prodotto e commerciato il 20% in meno del caffè rispetto agli anni passati, per via di molteplici fattori, come i cambiamenti climatici e le guerre in atto nel pianeta.
La conseguenza è minore caffè disponibile e maggiori costi. Gli elevati costi di produzione e di importazione in Europa, che in certi casi hanno raggiunto addirittura il 50%, stanno mettendo in ginocchio un intero settore. Il caffè è aumentato in tutti i paesi in Europa, e in alcune città ha raggiungo cifre stellari. Un periodo turbolento per il mercato globale del caffè.
Mercato globale del caffè nel caos, incrementi assurdi sui prezzi di produzione e importazione
Un periodo così turbolento nel mercato del caffè non si era mai osservato. In certi casi, le importazioni hanno subito un costo maggiore del 50%, con la conseguenza che il prezzo di una tazzina di caffè è raddoppiato in poche settimane. Le quotazioni del caffè Robusta sono esplose, registrando un’impennata del 90%.
Allo stesso tempo, i prezzi della varietà Arabica hanno subito un incremento del 55%. Una situazione che sta creando grande scompiglio nelle torrefazioni di tutto il mondo, comprese quelle italiane. Le cause dei rincari sono da ricercare nei cambiamenti climatici che stanno creando seri problemi nelle piantagioni in Vietnam e in Brasile, ma non solo.
Al problema del clima si vanno ad aggiungere il tasso di cambio sfavorevole, con il rafforzamento del dollaro rispetto all’euro, che ha comportato un incremento del 4%, e l’incremento dei costi logistici dovuti agli aumenti del carburante, a seguito delle guerre sulle rotte commerciali del Mar Rosso.
Caffè raddoppiato in poco tempo: a Londra si arriva spendere uno sproposito per una tazzina al bar
Infine, per via delle guerre ci sono maggiori rischi per le consegne, il che ha fatto impennare anche le assicurazioni. Se il caffè in Italia, la bevanda simbolo nel nostro paese e del nostro stie di vita, ha subito notevoli incrementi, con un prezzo medio di 1,20 euro a tazzina, in certe città europee il caffè ha raggiunto cifre folli.
Ad esempio, a Londra si può arrivare a pagare 5 o 6 sterline per una tazzina di caffè al bar. In tutto ciò, la Brexit ha peggiorato la situazione rispetto al resto dell’Europa. Ma non se la passano meglio tanti altri paesi. In Italia il caffè è ancora abbordabile, ma la situazione non è certo stabile, e potrebbe degenerare ulteriormente.