Questo è l’orario perfetto per cenare senza rischi: se tardi anche di soli 10 minuti, corri un pericolo che non immagini

Sono tantissimi quelli che si chiedono quale sia l’orario migliore per cenare. Parola agli esperti: tutto quello che è emerso.

Cenare
Cenare, gli orari corretti secondo gli esperti (Yahoomagazine.com)

Mangiare dopo le 23:00 potrebbe essere pericoloso? Oggi vi diremo cosa è emerso da uno studio che è stato pubblicato su Nutrion & Diabetes. A tal proposito, possiamo dirvi che in esame sono state prese circa 40mila persone, ma cosa è emerso?

Sono tantissimi quelli che per via degli impegni non riescono a cenare agli orari giusti e a volte finiscono per farlo anche dopo le 23:00, ma tutto è questo è pericoloso? Scopriamo cosa hanno scoperto in merito gli esperti.

Qual è l’orario giusto per cenare?

Cenare
Cenare, quali sono gli orari giusti (Yahoomagazine.com)

Alcuni studiosi hanno condotto una ricerca e quello che è emerso ha lasciato senza parole. Lo studio, come abbiamo già detto, è stato pubblicato su Nutriotion & Diabets e sono state coinvolte più di 40.000 persone. I dati hanno portato alla luce qualcosa di incredibile, infatti, chi consumerebbe cibo notturno rischia di più.

Nel dettaglio, consumare cibi dopo un determinato orario porterebbe ad un aumento della mortalità per cancro e diabete. Secondo la ricerca, pare proprio che il metabolismo abbia una tendenza a seguire il ciclo circadiano, in sintesi tutto è riconducibile con la luce del sole. Di conseguenza, consumare pasti di notte potrebbe portare scombussolare il nostro organismo. Ovviamente, è bene sottolinearlo nuovamente al momento si tratta solo di una teoria.

Gli altri dati dello studio

Sempre secondo gli esperti sembra che consumare cibi leggeri, ovvero non troppo calorici, come quelli che fanno anche bene alla pelle, non dovrebbe portare nessuna conseguenza. In ogni caso, sono tantissimi quelli che la notte mangiano sia per via del lavori, ma anche perché impegnati durante le ore notturne. Di conseguenza, non sappiamo se questa teoria riguardi solo chi poi va a coricarsi oppure anche per chi rimane sveglio e alzato.

Ad ogni modo, la situazione ancora non è molto chiara e per avere dati certi bisognerebbe studiare ancor di più e avere alla mano altri dati come ad esempio quelli del sonno. Una cosa è certa, però, c’è una correlazione tra obesità/sovrappeso e consumo di cibi, specie nelle ore notturne. Di conseguenza sarebbe meglio cenare prima per scongiurare spiacevoli episodi, magari abituandosi a ritagliare del tempo intorno alle 20.00.

Gestione cookie