Quello che nessuno ti dice sul condizionatore: se ce l’hai, devi saperlo

Con semplici passaggi, è possibile pulire il condizionatore presente in casa: si tratta di un’operazione fondamentale per evitare che il dispositivo si danneggi.

Climatizzatore
Climatizzatore, il metodo per pulirlo (Yahoomagazine.com)

Mancano ancora oltre due mesi all’inizio dell’estate, ma già in molti stanno provvedendo all’acquisto di condizionatori e ventilatori per affrontare caldo e afa, considerate soprattutto le temperature record registratesi lo scorso anno.

Ovviamente c’è chi anche ha provveduto da tempo all’installazione di un condizionatore all’interno del proprio appartamento. In tanti, però, trascurano la sua pulizia, circostanza che con il passare del tempo potrebbe compromettere il funzionamento del dispositivo. Vediamo una mini guida semplice e veloce per provvedere a questa mansione.

Condizionatore, pulirlo è fondamentale per non danneggiarlo

Pulizia climatizzatore
Pulizia climatizzatore, la procedura semplice e veloce (Yahoomagazine.com)

L’avvicinarsi della bella stagione porterà migliaia di persone a riaccendere il condizionatore così da contrastare il caldo in casa. Un elettrodomestico che, per questo motivo, negli ultimi anni è divenuto indispensabile per tantissimi, ma non solo: alcuni modelli, essendo anche pompe di calore, diventano utili anche durante i mesi più freddi.

Come per tutti gli altri elettrodomestici presenti nelle nostre abitazioni o per i termosifoni, anche il condizionatore necessita di un’accurata e frequente pulizia così da allungarne la vita e non danneggiarlo. Non è raro, difatti, che si possa accumulare polvere e sporcizia al suo interno, ma come bisogna procedere e ogni quanto? Il primo consiglio è quello di effettuare la pulizia almeno due o tre volte all’anno. Per metterla in pratica non occorrono chissà quali strumenti o prodotti specifici.

Il metodo per pulirlo

In prima battuta sarà necessario rimuovere il coperchio esterno del dispositivo, poi con un’aspirapolvere procedere rimuovendo la polvere e la sporcizia in superficie. A questo punto, bisognerà munirsi di un normale sgrassatore e di un panno in microfibra, poi spruzzare il prodotto sul panno, senza esagerare, e strofinare all’interno con attenzione.

Necessario anche occuparsi del filtro interno. Questa parte andrà immersa in una bacinella, precedentemente riempita con acqua tiepida e qualche goccia di sapone per i piatti, e lasciata ammollo per qualche minuto. Infine, estrarre il filtro e farlo asciugare, magari al sole. Terminata la pulizia, procedere rimontando tutto. Si tratta di una procedura semplicissima ma che garantirà una vita più lunga al nostro condizionatore.

Gestione cookie