Primavera vuol dire pulizie e riordino pratica che, sempre più spesso, non ha solo a he fare con il decluttering domestico. Per riuscirsi al meglio ci sono almeno 6 libri guida che potrebbero fare al caso.
È primavera ergo è tempo di pulizie e riordino. L’espressione pulizie di primavera ha una derivazione religiosa e deriva dall’usanza ebraica di ripulire e riordinare appunto la casa in occasione della Pesach, la festività in onore della liberazione del popolo ebreo dalle terre d’Egitto.
Sempre più spesso però e soprattutto in questi tempi moderni, fare le pulizie di primavera non vuol dire solo sistemare la casa, ha anzi un significato psicologico più profondo e che riguarda il nostro bisogno di cambiamento, anche quando questo non ci è chiaro. Anche per questo motivo, sta proliferando negli ultimi anni una parte di letteratura -se così possiamo definirla- che ha a che fare proprio con le pulizie domestiche, il riordino e tutto quello che di utile c’è da sapere, sia in maniera pratica che inconscia.
Se vi state apprestando alle pulizie di primavera o siete curiosi di scoprire un po’ di più anche sul vostro riguardo, di seguito trovate 6 libri guida, tra classici e tormentoni da serie tv.
Come affrontare le pulizie di primavera, i 6 libri guida da leggere assolutamente
Tra i libri in materia di pulizie, riordino e tecniche a riguardo non si può non partire con quella che forse è l’esperta di settore più conosciuta; stiamo parlando della giapponese Marie Kondo e del suo Il magico potere del riordino. In questo libro l’autrice assume una sorta di filosofia zen rispetto alle pulizie e al metodo da mettere in pratica per riordinare la casa. Da qui parte l’invito a “liberarsi di tutto quello che non porta gioia, perché solo circondandoci di cose che ci danno gioia potremmo essere felici“. Un vero e proprio tormentone che l’ha portata ad essere la protagonista di una serie tematica su Netflix.
Risale ai primi Duemila, invece, L’arte di buttare di Nagisa Tatsumi, libro in cui si affronta il tema dell’accumulo seriale. Quante volte ci siamo trovati nella condizione di conservare oggetti come abiti, di cui non facciamo più utilizzo, solo per un sarta di senso di affetto? Bene questo libro, che ha venduto 2 milioni di copie, è utile proprio in questo senso. L’autrice cerca di scandagliare quelle che sono le motivazione che ci frenano a buttar via le cose, cercando di liberare il lettore sia dagli oggetti che dalla radice che spinge all’accumulo.
In principio era il caos… di Mary Lambert è invece un libro che parte da un test con il quale si cerca di aiutare il lettore a capire la gravità del disordine domestico e, una volta riconosciuti i problemi, ci sono 101 consigli pratici e diretti su come risolverli.
Estremamente psicologico e filosofico è, invece, Apartament Therapy di Maxwell Gilligham Ryan in cui si sostiene fermamente l’idea secondo cui il modo abitiamo e viviamo influisce sulla nostra vita professionale. Se non ci sentiamo accolti nella nostra casa a risentirne è l’umore. Propone quindi un programma di 8 settimane per dare una svolta e creare un ambiente più confortevole.
Se invece la filosofia, il feng shui e simili non vi interessano e stimolano allora dovreste provare a leggere Tutto a posto! di Lissanne Oliver, testo fatto di “ricette” pratiche su come sistemare e organizzare al meglio la casa per affrontare la frenesia di tutti i giorni.
Bonus per gli ecologisti
Per chi vuole affrontare le pulizie di primavera, e non solo, in maniera più ecologica o comunque provando a rispettare un po’ di più l’ambiente -per esempio per quanto riguarda l’utilizzo dei prodotti chimici- allora il libro giusto è Pulire la casa in modo ecologico della blogger statunitense Becky Rapinchuck. Trucchetti e strategie per avere la casa linda e pinta ma rispettando l’ambiente.