Profumo: quali sono gli errori che lo rendono evanescente. Clio MakeUp ci spiega come farlo durare più a lungo
Il profumo è una chicca che ci si concede per sentirsi più belli e apprezzati dagli altri, per farsi notare e lasciare che gli altri si accorgano di noi quando passiamo semplicemente dalle note profumate che lasciamo. Una tradizione antica che si è tramandata attraverso i secoli e le generazioni. Ma quante volte ci è capitato di dire “il mio profumo non si sente” oppure di lamentarci che quella fragranza “non dura”?
Si tratta di situazioni che si ripetono e che spesso non dipendono tanto dal profumo quanto dal modo in cui questo viene applicato. Spesso infatti si commettono, senza saperlo, una serie di errori che determinano l’evanescenza della fragranza. Vediamo come evitarli e come fare in modo che il profumo duri più a lungo. Le dritte ce le dà Clio MakeUp.
Profumo: come e dove spruzzarlo per farlo durare a lungo
Far durare il profumo a lungo non è un’impresa. Basta applicarlo in modo corretto tenendo presente alcuni piccoli accorgimenti che fanno la differenza, ce lo ricorda nella sua guida Clio MakeUp. La prima cosa da evitare è quella di sfregare i polsi subito dopo aver spruzzato la fragranza. È una mossa che si fa di default, un uso comune che però pregiudica la durata del profumo. Strofinando i polsi, infatti, le molecole delle note di testa si rompono e la fragranza svanisce in men che non si dica.
A questo c’è da aggiungere che le molecole del profumo riescono a fissarsi meglio sulla pelle se questa è idratata. Ecco allora che conviene spruzzare il profumo dopo aver spalmato la crema idratante o subito dopo aver fatto la doccia. Se la pelle è secca assorbe come una spugna il profumo e lo rende meno intenso e di breve durata.
Anche le zone dove vaporizzare il profumo consentono di prolungarne la durata. Ci sono alcuni punti chiamati di pulsazione nei quali la pelle è più calda per via della circolazione, che sono in grado di sprigionare una maggiore intensità. Si tratta del collo, dei polsi, nell’incavo dei gomiti, nel retro delle ginocchia, nell’ombelico e nella parte bassa della schiena.
Altri piccoli accorgimenti
Per far durare il profumo a lungo sul corpo è bene sapere che il flacone va conservato in modo adeguato. Deve essere sistemato, infatti, lontano da fonti di calore ed umidità che tendono a rompere le molecole e a ridurne l’intensità. Certamente il bagno non è il luogo adatto, è opportuno scegliere la camera da letto anche tenendo le boccette in scatole all’ombra. Infine un’altra piccola tips che ci indica Clio MakeUp: è bene vaporizzare il profumo anche sui vestiti, spruzzandolo a circa 30 centimetri per non macchiarli oppure creando una nube e attraversarla così che la persona e gli indumenti catturino tutta la fragranza.