Primavera e colon irritabile, gli esperti consigliano cosa fare e soprattutto cosa mangiare in questo periodo: tutti i dettagli.
La primavera è ufficialmente arrivata e sono tantissimi quelli che proprio in questo periodo avvertono fastidi e dolori addominali. In merito, a fare chiarezza sono stati gli specialisti di Humanitas che hanno approfondito l’argomento e soprattutto spiegato come intervenire in questo caso.
Alla base di tutto ci sarebbe il cambiamento di stagione, che influisce maggiormente su alcuni soggetti. Nulla da temere perché è possibile ovviare al problema. Una postilla, però, in questo caso è d’obbligo: se i dolori sono intensi e tendono a non placarsi, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico che indagherà sulle cause.
Primavera e colon irritabile: cosa dicono gli esperti
La colite tipica della stagione primaverile viene definita ed è conosciuta come la sindrome del colon irritabile. Non tutti, però, sanno che proprio la stagione potrebbe essere la causa di riacutizzazione dei sintomi. Sono diversi quelli, specie in queste settimane avvertono dolore addominale, stitichezza o diarrea, gonfiore e crampi.
Gli esperti in merito si sono espressi consigliando i tre metodi per riuscire a contrastare al meglio questa problematica. Non ci stancheremo mai dirlo, se i dolori sono persistenti e peggiorano, però, è meglio chiedere un consulto al proprio medico, in questo modo potrà sottoporre ad esami specifici e scongiurare qualsiasi problema.
Cosa fare per risolvere
Come abbiamo già detto, in questo periodo la sindrome del colon irritabile potrebbe riacutizzarsi in alcuni soggetti, nulla da temere perché gli esperti suggeriscono cosa fare. Il primo consiglio è quello di consumare acqua, nel dettaglio sarebbero preferibili circa due litri al giorno. Attenzione, è meglio preferire quella naturale: i gas potrebbero contribuire al gonfiore e provocare meteorismo.
Inoltre, un ottimo alleato potrebbe essere lo sport. Possiamo ritagliare circa 60 minuti al giorno, questo potrà tornare utile, specie per la salute dell’intestino. Attenzione particolare anche all’alimentazione, non dimentichiamo di consumare fibre, tra queste, ovviamente rientrano frutta e verdura. Possiamo pensare di consumarle sia cotte che crude. Non dimentichiamo, che è bene limitare al massimo alimenti che provocano produzione di gas, fra questi non possiamo non citare legumi, broccoli, cavolfiori e porri. La frutta, invece, andrebbe consumata lontana dai pasti. Questi consigli potrebbero essere un valido aiuto per contrastare i dolori e il senso di gonfiore tipico di questa stagione.