Molti esperti parlano di blackout totale per Internet, il giorno in cui tutti i dispositivi elettronici andranno in down: potrebbe davvero accadere?
Si parla da anni di blackout totale delle connessioni Internet in tutto il mondo, con tutti i dispositivi elettronici fuori uso e tanti rischi per la rete e non solo. Senza la tecnologia di oggi, il mondo intero si potrebbe fermare chissà per quanto tempo, e ci sarebbe un effetto domino devastante. Ma tutto ciò si potrà mai verificare realmente?
Oggi diamo per scontato il corretto funzionamento di ogni dispositivo elettronico, dagli smartphone ai PC, basta avere corrente elettrica e una connessione Internet, tuttavia alcuni eventi astronomici potrebbero riguardarci da vicino e compromettere tutto quanto ciò che conosciamo. Ad esempio, sotto la lente degli esperti ci sono le eruzioni solari, un fenomeno studiato con molta preoccupazione.
Da anni si parla di conseguenze disastrose scatenate dalle eruzioni solari. Questo fenomeno può diventare sempre più pesante. Con eruzione solare si intende l’espulsione di materia dalla fotosfera di una stella, nel nostro caso, il Sole. L’energia che si libera è molto simile a quella innescata da una bomba atomica, le cui particelle possono raggiungere la Terra.
Gli scienziati, in questo caso, parlano di tempesta geomagnetica, e tutte queste particelle, scontrandosi con i nostro pianeta, possono portare disturbi delle telecomunicazioni. La nube di plasma che esplode dal Sole si scontra con il campo magnetico terrestre, scatenando fenomeni incredibili, visibili anche a occhio nudo. Tra i fenomeni che potremmo osservare ci sono le aurore boreali a latitudine più basse del solito.
Ci hanno fatto decine di film di fantascienza e catastrofici, ma il rischio di una tempesta magnetica è davvero possibile? A quanto pare, il rischio è concreto. Le tempeste geomagnetiche che seguono l’eruzione solare sono classifiche dagli scienziati in cinque categorie di potenza, che vanno da G1 a G5. La classe di potenza G5 è la più estrema e violenta.
Le tempeste geomagnetiche di classe G4 e G5 sono quelle in grado di scatenare il blackout della rete elettrica, mentre la G3 può disturbare ma non compromettere la rete Internet comportando alcune problematiche sui nostri satelliti. Una tempesta G5 riuscirebbe a distruggere i nostri satelliti nello spazio, facendo collassare la rete.
Si darebbe vita a uno scenario apocalittico, che durerebbe anche diversi giorni o settimane. Se dovesse accadere una situazione del genere, il mondo intero di fermerebbe. Questi fenomeni, come accennato, sono sempre più frequenti e preoccupano molto. Ad esempio, lo scorso febbraio ci sono state diverse tempeste geomagnetiche di lieve entità, registrate tra il 16 e il 22 febbraio.
Queste eruzioni solari, oltre a compromettere i nostri dispositivi, potrebbero avere conseguenze anche sulla nostra salute, disturbando il sonno e infastidendo il nostro sistema nervoso, così come quello di tutti gli animali. Secondo i dati forniti dagli scienziati, fenomeni di brillantamento avvengono sempre più spesso.
A “La Ruota della Fortuna” Salvatore da Cisternino si porta a casa il premio più…
Igiene dentale, come prenderti cura dei tuoi denti in maniera pratica e sicura, scopri quest'offerta…
“La Ruota della Fortuna” saluta il “Campioncino”: di chi si tratta e quali sono state…
In 70mila sono accorsi a Milano per applaudirli e i Metallica ringraziano il popolo metallaro…
La minaccia dei narcos spaventa il calciatore argentino Angel Di Maria, ex juventino, e la…
La sua fama lo precede, e nonostante le soddisfazioni siano state poche negli ultimi anni,…