Cosa sono le prese elettriche intelligenti: conviene installarle in casa? Facciamo chiarezza su funzionamento e risparmio
Un tempo si parlava di casa domotica come l’ambiente casalingo del futuro, così perfetta da non essere minimamente immaginabile nel breve tempo ed invece tutto si è rivoluzionato nel men che non si dica. La tecnologia oggi offre opportunità che ci consentono di ottimizzare tempo e risorse aumentando anche il livello di comfort.
E così anche l’ambiente di casa diventa più intelligente, efficace e comodo andando ad abbassare anche i consumi in bolletta. Tra i tanti dispositivi che si possono installare ci sono le prese elettrice intelligenti. Sai di cosa parliamo? Vediamo quanto incidono sul consumo in bolletta e perché aiutano a fare la differenza.
Prese elettriche intelligenti: come funzionano
La casa oggi può diventare sempre più smart senza grandi rivoluzioni ma grazie all’inserimento di piccoli dispositivi che consentono di avere un controllo, diretto ed immediato, dei consumi ma anche del funzionamento dei dispositivi.
In questo universo rientrano le prese elettrice intelligenti, dispositivi che si inseriscono nelle normali prese elettriche e permettono di avere il controllo a distanza perché si collegano al Wi-Fi della rete domestica ed il loro funzionamento può essere gestito da remoto tramite l’app presente sullo smartphone o sul tablet. Quelle più performanti si collegano anche agli assistenti vocali, come la nota Alaxa, e possono essere comandante anche solo con la voce.
In questo mondo si può decidere di attivare o disattivare una presa e dunque il funzionamento di un apparecchio quando si vuole, anche se non si è in casa, nel momento del reale bisogno, in totale comodità, con pochissimi click.
Come agiscono sui consumi?
Oltre alle comodità di accensione e spegnimento di un apparecchio, anche da remoto, le prese intelligenti sono un ottimo strumento per contenere il consumo di energia. Si può dire addio agli sprechi energetici registrando un significativo risparmio sulla bolletta. Oltre ai comandi da remoto, le prese intelligenti possono anche essere programmate impostando orari specifici di accensione e spegnimento dei dispositivi ad esse collegati. Inoltre, il consumo energetico può essere monitorato in tempo reale, strumento molto utile per comprendere se ci sono dispositivi che consumano più di altri e dunque impostare al meglio il loro utilizzo. Piccole accortezze che nel corso della giornata fanno davvero la differenza sul fronte dei consumi.