Pulire l’argento? Per farlo prova questi metodi per riuscire a farlo tornare come nuovo, non crederai ai tuoi occhi.
L’argento, come tutti sappiamo, è un metallo prezioso, ma chiunque sa anche che con il tempo potrebbe annerirsi. Per quanto riguarda i gioielli, altri fattori potrebbero portare all’ossidazione, come ad esempio il sudore.
Intervenire in questi casi è necessario e, per farlo, basta seguire qualche piccolo consiglio e soprattutto è bene procurare qualche ingrediente naturale. In commercio esistono prodotti validi, ma l’obiettivo di oggi è quello di rivelarli come pulire l’argenteria affidandosi solo a prodotti che conserviamo in casa. Scopriamo quali sono.
L’argento e l’importanza di pulirlo
Occuparsi della pulizia dell’argenteria è necessario e bisognerebbe farlo almeno tre volte l’anno, il motivo è semplice: si potrà così evitare l’ossidazione. Sappiamo che si tratta di una faccenda domestica assai complicata, ma nessuno può esimersi dal farla e questo ci servirà ad evitare spiacevoli inconveniente.
Come abbiamo già detto, possiamo affidarci tranquillamente a rimedi naturali per far tornare il nostro argento brillante come un tempo. Oggi vi parleremo di diverse soluzioni che potrebbero essere adottate, proviamo ad elencarne alcune e soprattutto vediamo come utilizzarle.
I metodi per pulire l’argento
Anche in questo caso per pulire l’argento possiamo fare riferimento ai rimedi utilizzati dalle nonne, come per la pulizia delle sedie da giardino. Il primo prodotto che si può utilizzare è presente all’interno di qualsiasi abitazione ed è molto usato in cucina, ma anche per altre faccende domestiche, ovviamente stiamo parlando dell’aceto. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e sgrassanti può essere un valido aiuto per far tornare come nuovo il nostro argento, cosa dobbiamo fare? In primis, è necessario procurare un recipiente (per la grandezza regoliamoci in base a tutto l’argento che abbiamo), in secondo luogo è bene far bollire un litro e mezzo d’acqua e aggiungere due cucchiai di aceto, quando tutto sarà pronto lasciamo riposare per circa 30 minuti l’argenteria e, infine, risciacquiamo e asciughiamo bene.
Non tutti sanno che anche il dentifricio è un ottimo alleato nella pulizia dell’argento, in questo caso, quello che dobbiamo fare è collocare il prodotto direttamente sull’argento e procurare un vecchio spazzolino per trattare le zone, attendiamo circa 20 minuti e risciacquiamo con acqua tiepida. Infine, fra i prodotti infallibili non possiamo che trovare anche il bicarbonato, in questo caso sarà necessario riscaldare l’acqua (due litri) e aggiungere 100 grammi dell’ingrediente, mescoliamo e aspettiamo che si raffreddi, trascorso il tempo necessario immergiamo tutta l’argenteria da trattare e risciacquiamo dopo circa 60 minuti, poi procediamo con l’asciugatura. Utilizzando uno di questi tre metodi il nostro argento tornerà finalmente come nuovo e senza aver speso praticamente nulla.