La primavera comporta tanta stanchezza, sonnolenza, sguardo spento e occhiaie: dal fruttivendolo troviamo la soluzione.
“Aprile dolce dormire”, si dice, in effetti, la primavera scombussola i ritmi del corpo, comportando tanta stanchezza, affaticamento, sonnolenza, tutti segni visibili sul nostro viso, a cominciare dalle occhiaie, gli occhi gonfi e lo sguardo spento. Tra l’altro, in particolare le donne, con l’avanzare dell’età, tendono a soffrire di un comune problema: le occhiaie.
Queste compaiono sotto gli occhi per diverse cause, per lo stress, per la tensione, per l’insonnia, per la debolezza e anche per via di una scorretta alimentazione. Avere occhiaie gonfie fa apparire sempre stanchi e con lo sguardo spento. Come porvi rimedio? Ci sono alcuni validi metodi, ma c’è una ricetta perfetta per eliminare le occhiaie.
La ricetta per eliminare le occhiaie: ci basta un semplice frutto
Eliminare le borse sotto agli occhi non è difficilissimo, in commercio esistono numerosi prodotti specifici, come creme efficaci, oppure ingredienti naturali, come ad esempio il cetriolo, da applicare dopo averlo lasciato per un po’ in freezer. Il cetriolo è un classico, distende le rughe, sgonfia gli occhi e idrata la pelle. Lasciare due fette di cetriolo sugli occhi, per un quarto d’oro, è un rimedio ottimo.
Altrimenti, lo si può grattugiare e mescolare con acqua fresca, e poi spalmarlo sul contorno occhi. Comunque sia, oltre al classico cetriolo o alle creme specifiche, dal fruttivendolo possiamo acquistare un frutto, davvero eccezionale per combattere il gonfiore sotto agli occhi: le fragole. Le fragole sono l’elisir perfetto per affrontare il problema.
Visto che primavera-estate è il periodo delle fragole, possiamo sfruttare le loro proprietà salutari. Queste contengono numerosi minerali, come calcio, magnesio, potassio e proprietà antiossidanti. Consumarle regolarmente fa bene alla salute, ma non solo, perché queste si possono applicare anche sulla pelle, rendendola elastica, luminosa e fresca.
Come applicare le fragole sulla pelle per combattere le occhiaie e il gonfiore attorno agli occhi
Basta prelevare cinque fragole, sciacquarle per bene (in tal caso, occorre fare attenzione a eliminare tutti gli eventuali residui di pesticidi), e tagliarle a pezzetti. Dopodiché, si mettono all’interno di un frullatore e si frullano. In assenza di frullatore, possiamo spappolarle con un cucchiaio.
A questo punto, basta prendere il composto e applicarlo sulle occhiaie, lasciando in posa una decina di minuti, infine si risciacqua. Il risultato sarà favoloso. Si può sfruttare questa tecnica anche preventivamente, magari una volta alla settimana, per mantenere liscia e luminosa la pelle del viso.