In città già lo sanno tutti che Osimhen andrà via, ma il Napoli ha un piano scritto che attende solo di essere attuato. Il nome prescelto si presenta a suon di gol.
Il Napoli ha già tutto pronto: Victor Osimhen verrà ceduto in estate e la società azzurra al contempo ha trovato chi dovrà sostituire il suo numero 9 dopo quattro anni di militanza. Il nigeriano quasi sicuramente andrà al Paris-Saint Germain, che si è detto pronto a soddisfare le esose richieste di Aurelio De Laurentiis.
Osimhen dovrebbe portare una cifra compresa fra i 120 ed i 130 mln di euro di clausola rescissoria. A meno De Laurentiis non vende. Ed oltre alla compagine parigina (che punta anche un gioiello del Barcellona) c’è anche il Chelsea, ed a sua volta pure almeno un altro paio di squadre inglesi che dispongono di una capacità di spesa pressoché infinita, come Newcastle e Manchester United.
L’attaccante africano aveva prolungato di una stagione l’attuale accordo con il Napoli in scadenza a giugno 2024. Il rinnovo era parso ai più subito un qualcosa di simbolico, una sorta di “promessa di cessione” che consentirà al sodalizio azzurro, campione d’Italia in carica per qualche settimana ancora di non perdere Osimhen a parametro zero.
L’obiettivo di De Laurentiis è quello di monetizzare il più possibile. Poi i soldi ottenuti andranno a tamponare gli eventuali mancati introiti di una fallita qualificazione in Europa. Con quel denaro il club campano prenderà il sostituto di Osimhen. E questo futuro centravanti dei partenopei ha molto in comune con l’attuale numero 9 azzurro.
Osimhen, già scelto il sostituto: di chi si tratta
Osimhen era arrivato al Napoli nell’estate del 2020 dal Lille, in cambio di quasi 70 milioni di euro. Ora andrà via per quasi il doppio, per fare presumibilmente ritorno in Ligue 1. E colui che è stato scelto per rimpiazzarlo gioca proprio in Francia, e sempre al Lille.
Si tratta del 24enne Jonathan David, punta del Lille e nazionale del Canada. È una potente punta centrale comunque agile, che in stagione ha segnato 23 gol in 40 presenze nelle varie competizioni, Champions League inclusa. E che, con la selezione del suo Paese di origine, vanta 26 gol in 46 convocazioni quando siamo al 17 aprile 2024.
David ha un costo di 50 milioni di euro ed un contratto che, al pari di Osimhen, scadrà a giugno del 2025. Per cui anche per il Lille c’è la necessità di dovere cedere il giocatore entro la prossima sessione di trasferimenti estiva.
Ad orchestrare l’operazione in entrata per il Napoli è Giovanni Manna, futuro direttore sportivo azzurro che già ha avuto il benestare dalla Juventus, con cui è ancora sotto contratto. Lo staff che cura gli interessi di David avrebbe fornito parere positivo al passaggio al Napoli. Resta da trattare con il Lille, con cui però gli azzurri sono in ottimi rapporti.
La cifra buona potrebbe aggirarsi sui 50 milioni di euro, con David che potrebbe ottenere un contratto raddoppiato rispetto al milioni di euro a stagione più bonus che percepisce dai Dogues. A Castel Volturno lo attende un contratto con scadenza a giugno del 2029.