Dalla scelta del futuro allenatore passano le ambizioni di rilancio del club azzurro. I candidati a prossimo tecnico del Napoli sono diversi, con un nome su tutti.
La rifondazione del Napoli comincia dalla panchina, nonostante ci siano già diversi nomi accostati al club campano in ottica calciomercato estivo 2024. Francesco Calzona è stato il terzo allenatore in stagione e già si sa che non rimarrà. L’ambizione di Aurelio De Laurentiis è quella di affidarsi ad un nome forte per la prossima annata.
I tifosi sognano qualche soluzione “esotica” e di prestigio, visto e considerando che allenatori quotatissimi come Jurgen Klopp e Thomas Tuchel saranno liberi rispettivamente dal Liverpool e dal Bayern Monaco. Poi in tantissimi vorrebbero vedere Antonio Conte nelle vesti di prossimo mister.
Ma Conte è un uomo dalla personalità fortissima, al pari di quella di De Laurentiis. E la cosa lascia temere dei possibili, inevitabili attriti tra i due prima o poi. Esistono poi anche altre alternative ritenute fattibili, forse anche più di Conte, i cui costi sono importanti (si parla di una decina di milioni di euro a stagione, n.d.r.).
Ad oggi la stampa sportiva fa quattro nomi su tutti – oltre a quello di Antonio Conte – per quanto riguarda il casting del Napoli votato alla ricerca del futuro allenatore. E si tratta in tutti i casi di italiani, che troverebbero nel capoluogo campano risorse economiche e volontà di investire per fare si che la squadra torni a vincere.
Chi sarà il prossimo tecnico del Napoli? Tutti i nomi fattibili ed il favorito
Ci sono alcuni soliti noti, come ad esempio Vincenzo Italiano, che a giugno lascerà la Fiorentina e porrà fine al suo ciclo in viola durato tre anni. L’ex regista di Chievo e Verona vorrebbe salire di livello, ed alla guida tecnica del Napoli potrebbe riuscirci eccome.
Gianpiero Gasperini è un altro che piace a De Laurentiis, tanto per l’esperienza quanto per la filosofia di gioco. Certo, va detto che l’esperto allenatore di Grugliasco non sta simpatico a tutti i tifosi azzurri, per via di alcuni precedenti in occasione di partite passate, con dichiarazioni da lui rilasciate ritenute poco gradite. Ma l’Atalanta difficilmente vorrà separarsi da Gasperini.
In realtà sembra che il nome più concreto ad oggi sia quello di Stefano Pioli. Il parmense è in uscita dal Milan, dopo lo scudetto conquistato nell’annata 2021/2022 ha perso il favore della tifoseria rossonera ma potrebbe subito avere una ottima occasione di rilancio accettando la chiamata di De Laurentiis. Il quale sarebbe disponibile a garantirgli gli attuali 3 milioni di euro che lui percepisce annualmente.
Per la panchina del club campano si era parlato persino di Massimiliano Allegri, ma la cosa non sembra corrispondere a verità.
La scelta giusta verrà fatta dopo i necessari confronti tra lo stesso presidente del Napoli e Giovanni Manna, che nella prossima estate assumerà la carica di direttore sportivo dei partenopei a tutti gli effetti. Manna avrebbe anche individuato il profilo individuale per sostituire Osimhen, che certamente verrà ceduto tra luglio ed agosto prossimi.