Con Stefano Pioli al passo di addio, il Milan è alla ricerca già da settimane del prossimo allenatore. Un nome su tutti si starebbe facendo largo.
Il Milan e Stefano Pioli con altissime probabilità si diranno addio nelle prossime settimane. Il club rossonero ed il tecnico di Parma prenderanno ognuno la propria strada. Il rapporto giungerà alla conclusione “per logoramento” dopo cinque anni.
A Pioli, cui vanno tanti meriti dello scudetto vinto due stagioni fa, i tifosi addossano ora molte delle colpe per il non avere saputo ripetere questa impresa avvenuta nell’annata 2021/2022. Il mister emiliano poi potrebbe non restare disoccupato a lungo.
Una volta che dovesse riuscire a risolvere il suo contratto con il Milan, la cui scadenza è fissata al 30 giugno del 2025, Pioli potrebbe sedersi sulla panchina del Napoli. Ed al posto suo dovrebbe arrivare un allenatore straniero. Nel corso delle ultime settimane sembra che la dirigenza milanista abbia effettuato diversi sondaggi.
Sarebbero quattro i tecnici contattati dal Milan per sondare le loro disponibilità, e si tratta in tutti i casi di esperti trainer dall’estero. Ma uno di loro in particolare avrebbe staccato la concorrenza, finendo con il diventare la prima scelta.
Milan, dopo Pioli c’è uno spagnolo in pole
Il dopo Pioli si starebbe rivolgendo sempre di più in direzione della Spagna. Infatti ci sarebbe un ex commissario tecnico delle Furie Rosse pronto per il Milan. Si tratta di Julen Lopetegui, fermo dall’estate del 2023 dopo che lui stesso si dimise dal ruolo di manager del Wolverhampton.
Più organi di stampa, sia italiani che esteri, riferiscono che il Milan avrebbe avanzato una proposta importante a Lopetegui. Per lui sarebbe pronto un contratto da 4 milioni di euro a stagione per i prossimi tre anni. Un periodo considerato ottimale per potere mettere su un progetto importante.
I punti forti di Lopetegui sono caratterizzati dal suo carattere forte e dalla buona esperienza maturata in ambito internazionale. Lui ha allenato ovviamente in patria, con delle esperienze in particolare sulle panchine di Real Madrid e Siviglia, e poi in Inghilterra, con un percorso vissuto alla guida del Wolverhampton. Poi c’è stata anche la parentesi da ct della Spagna.
Va però detto che Lopetegui ha avuto delle magre soddisfazioni, se si eccettua la Europa League vinta nel 2019/2020 contro l’Inter. Al Milan quindi lui direbbe di si con ulteriori motivazioni e con l’obiettivo anche di rilanciare la sua immagine.
Va detto anche che il nome di Lopetegui non sembra piacere molto ai tifosi del Milan. I quali sognano gente come Antonio Conte e Jurgen Klopp. Il primo però è a sua volta nelle mire del Napoli, che vuole tornare a vincere dopo la brutta annata corrente. Il tedesco invece non sa ancora dove allenerà. Dopo la svolta in casa Barcellona, con Xavi che ha deciso all’improvviso di restare, l’idea di andare in Serie A potrebbe essere più stimolante per Klopp.