Il metodo infallibile per mantenere il letto pulito e tenere lontani gli acari della polvere. Non devi utilizzare nessun prodotto costoso.
A quanti di voi è successo di svegliarsi e avvertire prurito e subito dopo cominciare a starnutire? A tanti, la causa potrebbero essere gli acari della polvere. Quest’ultimi amano abitare tra materassi e lenzuola del nostro letto.
L’obiettivo di oggi è quello di provare a spiegare come intervenire per eliminare il problema ed evitare che il risveglio sia traumatico. Il primo consiglio è quello di rendere i nostri ambienti meno umidi, in che modo? Facciamo arieggiare per bene durante le ore del giorno.
Il metodo per eliminare gli acari? Tutto quello che c’è da sapere
Gli acari della polvere provocano allergie e tra i sintomi potrebbero esserci: starnuti, prurito, asma e congestione, per questo motivo, è assolutamente necessario intervenire e rendere gli ambienti meno ospitali per gli acari.
Come ben sappiamo quest’ultimi non sono visibili ad occhio nudo, ma attenzione se notate questi sintomi, soprattutto al mattino, potrebbero essere presenti nel nostro letto. Purtroppo, però, sono tantissimi quelli che non si occupano della pulizia o meglio se ne occupano solo poche volte nel corso dell’anno. Si tratta di una pessima abitudine perché queste zone meritano la giusta attenzione.
Come mantenere il letto sempre pulito?
Mantenere il letto pulito non è molto difficile, quello che dobbiamo fare in prima battuta è cambiare con frequenza le lenzuola, gli esperti consigliano di farlo almeno una volta a settimana. Molti, invece, tralasciano per mesi la pratica e questo inevitabilmente porta all’accumulo di sporcizia. Inoltre non dimentichiamo di utilizzare i coprimaterassi e ventiliamo quotidianamente la zona. Quando ci occupiamo della pulizia delle lenzuola non dimentichiamo un dettaglio fondamentale: per eliminare gli acari utilizziamo acqua calda. Esiste anche il trucco del freezer per eliminarli.
Per la pulizia del materasso, invece, possiamo utilizzare l’aspirapolvere, in questo modo sarà possibile eliminare gli acari, questa operazione andrebbe effettuata più volte nel corso di un anno. Agendo così saremo sicuri di essere liberi da acari e, come potete ben vedere, farlo non richiede chissà quali passaggi o prodotti costosi, basta ritagliarsi del tempo.