Meglio dormire insieme ad un cane o ad un gatto? Parla la scienza

Dormire insieme agli animali domestici generalmente comporta dei benefici, ma si riposa meglio insieme a un cane o a un gatto? Risponde la scienza.

Bambina dorme insieme al cane
Bambina dorme insieme al cane (Yahoomagazine.com)

Sappiamo tutti che dormire insieme al proprio animale domestico, in linea generale, comporta certi benefici. Il sonno è contagioso, gli animali influenzano il nostro ritmo circadiano e noi influenziamo il loro. Il respiro del cane mentre riposa, oppure quella specie di fusa del gatto prima di addormentarsi, inducono calma e tranquillità, e ci aiutano a riposare bene.

Ora, la stessa questione se l’è posta il Trinity College, grazie a un gruppo di scienziati guidati dal professor Brian Chin. Il team non solo ha raccolto dati sugli effetti (positivi e negativi) del riposo in compagnia del proprio animale domestico, ma ha cercato di stabilire le differenze del riposo insieme a un cane e insieme a un gatto. Cosa è emerso? La risposta è stata pubblicata sulla testata Nature Scientific Report.

Dormire insieme a cani e gatti: con quale animale domestico si riposa meglio

Ragazzo dorme con il suo gatto
Ragazzo dorme con il suo gatto (Yahoomagazine.com)

Questo studio trasversale ha testato gli effetti diretti e di attenuazione dello stress psicofisico umano a contatto con gli animali domestici. In realtà, non sempre si riscontrano benefici nell’attenuazione dello stress e nemmeno una migliore qualità del sonno. Anzi, in molti casi il contatto con gli animali domestici è associato a una maggiore insonnia.

Proprio come gli effetti del dormire insieme ad altre persone, ci sono vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi c’è sicuramente il senso di sicurezza nell’avere accanto un animale fidato. Dunque, si tratta di una sicurezza psicologica, di conforto, quindi, in questo caso, si tende a rilassarsi maggiormente. L’altro vantaggio lo abbiamo accennato: gli animali domestici influenzano il ritmo circadiano.

Dormire insieme a cani e gatti aiuta a regolare il ritmo circadiano, rendendolo più regolare ed equilibrato. Tuttavia, c’è da dire che i normali ritmi degli animali non combaciano con quelli umani, e spesso questa differenza influenza negativamente il nostro sonno. Dunque, esistono anche dei lati negativi, come ad esempio animali che durante la notte sono svegli e fanno rumore.

I lati negativi e quelli positivi del dormire insieme al proprio animale domestico

Ciò ovviamente disturba il nostro sonno, i gatti sono notturni, tendono a essere svegli sin dal mattino presto, oppure i cani che si muovono di continuo o che non permettono una posizione comoda perché sono ingombranti. Sono tutte fonti di distrazione che incidono negativamente sulla qualità del sonno.

Naturalmente, si tratta anche di abitudini, alcuni animali tendono ad avvicinarsi ai ritmi circadiani del proprio umano. Non è semplice stabilire gli effettivi benefici o gli effetti negativi del riposo insieme ai propri animali domestici, perché ciò varia da persona a persona. Diciamo che, in linea generale, dormire insieme a cani e gatti aiuta a rilassarsi.

Lo studio statunitense ha valutato la qualità del sonno di 1500 volontari, esaminando il loro riposo in relazione con il proprio animale domestico. Secondo lo studio dei ricercatori, però, emerge un dato: chi dorme con i cani ha una qualità di sonno peggiore e presenta maggiori sintomi di insonnia rispetto a chi dorme insieme ai gatti.

Gestione cookie