Tra i prodotti naturali utili per tenere lontane zanzare ed insetti vari non ci sono solo le piante. C’è anche un prodotto di scarto che è davvero l’ideale.
La stagione delle zanzare, mosche e insettini vari che invadono giardini e casa si è ormai aperta. La fioritura delle piante e lo sbocciare dei fiori porta inevitabilmente con sé quella stagione dell’anno in cui questi piccoli animaletti fastidiosi si prendono la scena.
Fastidiosi perché il loro ronzio si fa continuo ed incessante e poi perché la maggior parte di questi insetti punge gli esseri umani, provocando in alcuni anche importanti reazioni allergiche. Di rimedi per tenerli lontani ce ne sono tantissimi; dai classici spray per il corpo o per gli ambienti passando per i rimedi più naturali come l’utilizzo delle pianate.
In questo ultimo caso sappiamo ormai come le piante aromatiche –al di là di quella carnivore– da tenere in casa come sul balcone siano davvero un prezioso alleato contro gli insetti, in particolare il basilico e il rosmarino il cui profumo intenso poco piace soprattutto alle zanzare che preferiscono starci alla larga. C’è poi la lavanda, utile per attirare le innocue e indispensabili api, ma altrettanto efficace per tenere lontane le mosche; infine i gerani, colorati e poco profumati per gli uomini, risultano fastidiosi per zanzare ed insetti.
Per chi non ha il pollice verde e non può o non vuole occuparsi delle piante, è bene sapere che c’è un altro rimedio naturale davvero utile.
Le bucce di banana come trappola per le zanzare
La bucce di banana sono tra i più utili scarti alimentari che si possono riutilizzare in casa. Intanto si possono utilizzare per creare delle nutrienti maschere per i capelli oppure come fertilizzante per le piante di casa ma, e questo pochi lo sanno, sono davvero efficaci per tenere lontane le zanzare.
Questo prodotto di scarto, quindi, si rivela essere un prezioso alleato in casa per più occasioni, ma sicuramente può essere apprezzato in questo periodo come antiparassitario domestico; del resto si utilizza un prodotto del tutto naturale che non fa del male né all’ambiente né tanto meno alla nostra salute.
Basteranno davvero pochi passaggi, e qualche altro ingrediente per creare una trappola naturale davvero efficace.
Come realizzare un antiparassitario con la buccia di banane
Per preparare la trappola serve una buccia di banana appunto, una bottiglia di acqua vuota, 250 g di zucchero e 200ml di aceto bianco. Tutto quello che bisogna fare è mescolare per bene lo zucchero con l’aceto e versare il composto nella bottiglia vuota. Aggiungere poi anche la buccia di banana e fare in modo che sia ben immersa ed impregnata della soluzione di aceto e zucchero.
A questo punto non resta che posizionare tatticamente la trappola in zone di passaggio ovvero sui davanzali delle finestre o all’ingresso delle porte finestra. Gli elementi dolci della trappola ovvero lo zucchero e la banana attireranno le zanzare e gli insetti, mentre l’aceto e la difficoltà di uscire dalla bottiglia faranno il resto.