Il Real Madrid è campione di Spagna: Carlo Ancelotti alza il 28esimo trofeo della sua carriera

Il Real Madrid è campione di Spagna grazie alla vittoria in casa per 3-0 contro e la contemporanea sconfitta del Barcellona. Trionfo per Perez e per Carlo Ancelotti, al 28esimo trofeo della sua carriera.

Real Madrid vince la Liga per Ancelotti successo numero 28
Real Madrid esulta per la conquista del titolo (yahoomagazine)

Il Real Madrid è campione di Spagna grazie alla vittoria sul Cadice nell’ultimo turno di campionato. Per i madrileni è arrivato il successo numero 36 della loro storia con 4 giornate d’anticipo. Il 3-0 porta le firme di Diaz, Bellingham e Joselu, che permettono la doppia festa grazie anche alla contemporanea sconfitta del Barcellona per mano del Girona (4-2).

Dopo la vittoria casalinga, i giocatori hanno atteso con grande interesse la gara, dove il Barcellona era riuscito ad andare avanti due volte con Christensen e Lewandowski (momentaneo pareggio di Dovbyk poco dopo il gol del difensore). Nella ripresa, il Girona la ribalta con una doppietta di Portu (65’ e 74’) e del gol vittoria di Miguel Gutierrez al 67’. Il risultato storico, oltre a permettere al Real di vincere la Liga, permette proprio al Girona di conquistare una clamorosa quanto storica qualificazione in Champions, la prima volta in assoluto dopo 94 anni.

Real Madrid campione di Spagna, decisiva la sconfitta del Barcellona

Real Madrid vince la Liga per Ancelotti successo numero 28
Carlo Ancelotti con il Real Madrid (yahoomagazine)

Festeggia Ancelotti ma festeggia anche Nacho: come riportato da ‘Repubblica’, per il difensore – che a fine stagione andrà via – è il titolo numero 26, diventando il giocatore più vincente nella storia del club, mentre per il tecnico è il 28° personale da allenatore in carriera. Per il tecnico è il 12° trofeo vinto con i Blancos nella sua carriera, superando anche quel mostro sacro di Zidane e in attesa dell’epilogo dell’attuale Champions, dove conserva ottime chance di vincere anche quest’anno dopo aver avuto la meglio nel doppio confronto contro il Manchester City, ormai ex detentore della competizione.

Real Madrid campione di Spagna, per Ancelotti 28esimo trofeo in carriera

Questi tutti i trofei vinti da Ancelotti nella sua carriera da tecnico, come riportato da ‘Calciomercato.com’:

REAL MADRID (12):
2 Supercoppa di Spagna
2 Liga
2 Mondiale per Club
2 Supercoppa Europea
2 Champions League
2 Coppa del Re

MILAN (8): 
2 Champions League
2 Supercoppa Europea
1 Scudetto
1 Coppa Italia
1 Supercoppa Italiana
1 Intercontinentale

CHELSEA (3): 
1 Community Shield
1 Premier League
1 FA Cup

BAYERN MONACO (3): 
1 Bundesliga
2 Supercoppe di Germania

PSG (1): 
1 Ligue 1

JUVENTUS (1):
1 Intertoto

Gestione cookie