Il colore perfetto per le pareti di casa: mai stata così luminosa, cambia totalmente

Qual è il colore perfetto per una casa piccola e buia? Questa tonalità trasformerà i tuoi spazi che risulteranno splendenti e molto più ampi.

Pareti di casa, il colore migliore
Pareti di casa (Yahoomagazine.com)

La casa è il nostro posto sicuro, rappresentando il rifugio dove ci ristoriamo, condividendo attimi quotidiani con i nostri affetti e riposando dopo le lunghe giornate cariche di impegni tra lavoro e gestione della famiglia. Vista la sua funzione primaria, la casa dovrebbe essere sempre dotata di tutti i comfort ed esteticamente accattivante. Oltre che ordinarla e pulirla regolarmente, è fondamentale studiare il suo arredamento, per assicurarci spazi che ci rispecchino, in cui vivere ci fa sentire bene.

Accanto alla scelta dei mobili, un grande peso è rivestito dai  elementi strutturali come le finestre, le porte e le pareti. Queste ultime giocano un ruolo centrale nell’aspetto generale della casa: il loro colore fa davvero la differenza. Scopriamo quali sono le tonalità migliori per rendere la propria abitazione visivamente più luminosa.

Pareti di casa: il colore migliore per aumentare la luminosità

Pareti bianche
Pareti i colori migliori (Yahoomagazine.com)

Avere una casa luminosa è un sogno molto comune. Se ci sono immobili che per la loro posizione e struttura ricevono tantissima luce naturale, ce ne sono altrettanti per i quali non è così.

Purtroppo ci sono moltissimi immobili poco esposti, che magari danno su cavedi, risultando pertanto molto cupi. Nei casi di un appartamento non baciato dal sole, per dire addio all’oscurità si possono mettere in atto una serie di scelte in fatto di arredamento: una su tutte è il colore delle pareti. Pitturare i muri con un colore molto forte e scuro non farà che rendere lo spazio ancora più spento e angusto.

Al contrario, tutti i colori chiari tendono a far sembrare la casa più grande e allo stesso tempo più luminosa (qui trovi delle dritte su come pitturare la casa con il fai da te).

Il colore perfetto per far sembrare la casa più luminosa e grande

Se tutti i colori chiari sono l’ideale per far sembrare la tua casa più grande e luminosa, devi sapere che uno su tutti cambia radicalmente le cose. Stiamo parlando del bianco, soluzione per ogni immobile piccolo e buio. Potresti vedere questo colore come monotono e privo di fantasia, ma in realtà ne esistono diverse varianti. Per esempio puoi puntare tutto sul bianco crema che è perfetto per creare ambienti caldi e accoglienti, come la camera da letto, il salotto e lo studio (scopri qui delle dritte su come pulire in 5 minuti il tuo divano). Rilassante e luminosa questa tonalità è perfetta per chi ama uno stile shabby chic e rustico.

Si può optare per il bianco puro con cui ottenere la massima luminosità, rendendo l’ambiente otticamente molto più ampio: questa scelta si sposa alla perfezione con qualsiasi arredamento. Infine, spicca il bianco latte, mix tra quello puro e una punta di grigio, che infonde relax e benessere, perfetto per chi ama lo stile minimal e scandinavo.

Gestione cookie