Si torna a parlare con importanti novità del caso di Franco Bonzi, scomparso il 23 marzo 2024 dopo essere stato truffato da cybercriminali che utilizzavano un profilo falso di Dua Lipa.
Ormai da un mese e mezzo si sono perse le tracce di Gianfranco Bonzi, conosciuto da tutti come Franco, un uomo di cui non si sa più nulla esattamente dal 23 marzo 2024. Sarebbe stato truffato da cybercriminali che utilizzavano un profilo falso di Dua Lipa, ma quello che emerge è anche l’impossibilità di portare avanti, in casi come questi, indagini più approfondite: il caso passa infatti come allontanamento volontario.
Trattandosi di una persona matura, di fatto le carenze del quadro legislativo impediscono alle Forze dell’Ordine di condurre una ricerca accurata. Purtroppo, l’ipotesi dominante in questo incredibile caso di scomparsa è che l’uomo possa essersi ucciso. La preoccupazione cresce tra familiari e amici, perché Franco Bonzi si sarebbe allontanato con una valigia, forse usata come zavorra.
Franco Bonzi: il giallo della scomparsa tra la falsa Dua Lipa e versamenti veri
Proseguono le indagini, anche della trasmissione Chi l’ha visto?, che sta dedicando ampio spazio al caso, per provare a risalire all’identità della falsa Dua Lipa, anche se non sembra facile ripercorrere le varie tappe di questa vicenda. Le coordinate del codice fiscale e carta Postepay su cui sarebbero arrivati i soldi che Bonzi avrebbe inviato alla persona che pensava fosse la celebre cantante portano a un personaggio “anomalo”.
Infatti, si tratta dei dati di Marcello Del Popolo, detto Mizuno il cubista, stravagante performer che peraltro era apparso in televisione molti anni fa, quando aveva partecipato ai provini di Italia’s Got Talent. L’uomo sostiene di non sapere nulla di come possa essere stata usata la sua carta per compiere la truffa e a sua volta chiede chiarezza su una vicenda della quale – a suo dire – sarebbe appunto all’oscuro.
Intanto, la famiglia di Franco Bonzi ha sporto denuncia contro ignoti, poiché l’allontanamento non può più essere considerato volontario: lo ha rivelato il fratello Vanni, in un’intervista a Fanpage.it, sottolineando come mai il congiunto si era allontanato per così tanto tempo. Le indagini per ritrovare l’uomo sparito nel nulla sono ora in corso, con diverse piste aperte, tra cui una segnalazione a Cagliari, ma anche dal Veneto.