I puffi, cartone animato che ha segnato intere generazioni e l’infanzia di bambini degli anni ’80-90 grazie anche alla sua amata sigla
Tutti vorremmo tornare nuovamente bambini, in quei fantastici ed unici anni ’80 quando i cartoni animati manga-giapponesi e non solo ci facevano sognare e perdere con la nostra mente in quei luoghi ed ambienti fantastici. Tempi che non torneranno mai più, ma che grazie alla tecnologia e applicazioni come Youtube è anche possibile rivivere.
Chi amava i Puffi ad esempio potrebbe subito trovare puntate od episodi risalenti al 1982 con quella sigla unica nel tempo. E chi la cantava, soprattutto resterà per sempre nella mente e nel cuore degli appassionati.
Cristina D’Avena e i Puffi
I “bambini” di adesso hanno 45-50 anni e si ricordano bene la sigla che presentava il cartone animato de “I puffi” cantata dalla fantastica ed unica Cristina D’Avena, regina delle canzoni dei cartoni animati per quasi 20 anni. La canzone che si chiamava semplicemente “Noi Puffi siam così” si può ascoltare tuttora anche come suoneria in diversi smartphone e telefoni di questa generazione e tante persone le inseriscono anche in feste per divertirsi e cantare storici pezzi di un decennio magico.
Cristina D’Avena con la sua voce magica e coinvolgente ha fatto innamorare milioni e milioni di bambini ed i suoi concerti anche in Sudamerica hanno ottenuto un successo straordinario.
“Noi Puffi siam cosi”
I Puffi erano quei simpatici personaggi immaginari creati da un fumettista francese di colore blu che vivevano insieme in un boschetto dove comandava Grande Puffo, quello più anziano, il più saggio, capello rosso e con barba bianca che sapeva dare consigli a tutti i suoi amici. Particolare era anche la presenza dell’unica puffa, la bionda Puffetta che faceva innamorare tutto il resto del gruppo. Senza dimenticare il maligno nemico dei Puffi, Gargamella che aveva come obiettivo quello di distruggere tutta la comunità azzurra dei simpatici puffi.
Cristina D’Avena, iniziava a cantare “Noi puffi siam così” con un ritmo coinvolgente che non verrà mai dimenticato. Ma la grande cantante italiana è famosa anche per altri celebri cartoni animati, come “Holly e Benji” i due amici calciatori; oppure “Mila e Shiro” il cartone sulla pallavolo, “Occhi di gatto” o l’indimenticabile “Memole dolce Memole”. Cristina D’Avena è nata per cantare pezzi per bambini e cartoni animati: a soli 4 anni, nel 1968 andò allo Zecchino D’Oro, il Festival canoro per bambini portando la storica “Il valzer del moscerino”, altra canzone che resterà per sempre nella storia.