Google%2C+via+ai+pagamenti%3A+non+si+potr%C3%A0+pi%C3%B9+fare+ricerche+gratis+a+causa+dell%26%238217%3BIA
yahoomagazinecom
/google-via-ai-pagamenti-non-si-potra-piu-fare-ricerche-gratis-a-causa-dellia-507/amp/
Tecnologia

Google, via ai pagamenti: non si potrà più fare ricerche gratis a causa dell’IA

Secondo alcune indiscrezioni, Google sta lavorando su un nuovo progetto clamoroso, che rende le ricerche a pagamento, sfruttando dell’IA. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come la novità potrebbe comportare significativi cambiamenti. 

Google ricerche (Yahoomagazine.com)

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando le nostre vite, prendendo sempre più piede nella società e subentrando in tutti gli ambiti.

Questa tecnologia informatica sta ridisegnando la quotidianità a una velocità impressionante, soprattutto negli ultimi anni con strumenti sempre più innovativi. Pensiamo per esempio alle chat virtuali, come Chatgpt di OpenAi, ormai diffuse in tutto il mondo: si tratta di una tecnologia nel segno dell’apprendimento grazie alla quale avere informazioni a portata di click e dalle innumerevoli funzioni.

Google sta cavalcando questi ultimi sviluppi, con un nuovo progetto che prevede l’introduzione di ricerche a pagamento. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta (qui trovi un approfondimento su come funziona Google maps).

Google e le ricerche a pagamento: cosa sta per accadere

Google e le ricerche (Yahoomagazine.com)

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando tutti i settori, portando a cambiamenti epocali. In tutto questo, Google cavalca queste innovazioni per aumentare i suoi guadagni: secondo alcune indiscrezioni, infatti, sarebbe sul tavolo del colosso la possibilità di mettere a pagamento una funzione premium per poter fare le ricerche tramite l’Ia.

La novità è stata riportata sul Finacial Times: con questa iniziativa il suo motore di ricerca metterebbe a disposizione degli utenti dei contenuti a pagamento e sarebbe la primissima volta che accade (scopri qui un approfondimento sulla navigazione in incognito).

Google sta quindi ponderano se aggiungere questa opzione premium basata sull’IA con ricerche avanzante e non solo. Il pacchetto includerebbe un assistente virtuale per docs e gmail. Nulla è certo, visto che per ora si tratta solo di indiscrezioni: ma ci sono sempre più voci di corridoi su come gli ingegneri di google siano alle prese con lo sviluppo del progetto.

Google e il nuovo progetto a tema IA: altri dettagli

La novità in casa Google è un tentativo per aumentare i guadagni, sfruttando l’Ia e fare un passo in avanti nella competizione senza fine che coinvolge OpenAi e Microsoft.

Accanto al servizio plus di Google ricerca a pagamento e basato sull’Ia, rimarrebbe il classico motore di ricerca con i suoi annunci. Con lo strumento a pagamento si potranno fare ricerche avanzate, dicendo addio alla pubblicità: per accedere a queste funzionalità, si prevede l’abbonamento, anche se per ora non ci sono novità in merito alle sue modalità.

Virginia Grozio

Recent Posts

Salvatore, un colpo fortunato a “La Ruota della Fortuna”: ma ancora una volta non mancano le polemiche

A “La Ruota della Fortuna” Salvatore da Cisternino si porta a casa il premio più…

6 mesi ago

Igiene dentale, su Amazon trovi un’offerta che ti farà sorridere

Igiene dentale, come prenderti cura dei tuoi denti in maniera pratica e sicura, scopri quest'offerta…

6 mesi ago

“La Ruota della Fortuna”, il campione più amato saluta così

“La Ruota della Fortuna” saluta il “Campioncino”: di chi si tratta e quali sono state…

6 mesi ago

I Metallica a Milano suonano un brano italiano famosissimo: il pubblico esplode – VIDEO

In 70mila sono accorsi a Milano per applaudirli e i Metallica ringraziano il popolo metallaro…

6 mesi ago

Di Maria, l’ex Juve minacciato dai narcos: “Ti aspettiamo”

La minaccia dei narcos spaventa il calciatore argentino Angel Di Maria, ex juventino, e la…

6 mesi ago

Mourinho, il tecnico portoghese torna in panchina: accordo con il club

La sua fama lo precede, e nonostante le soddisfazioni siano state poche negli ultimi anni,…

6 mesi ago