Formula 1, Newey lascia la Red Bull e si prende una pausa. Queste le dichiarazioni dello storico collaboratore della scuderia.
Come ormai si da qualche giorno, la Red Bull ha annunciato l’addio di Adrian Newey, storico progettista della scuderia di Milton Keynes, in carica da circa 20 anni. Nonostante la Red Bull sia la scuderia del momento, con due monoposto assolute dominatrici della pista, Newey ha deciso di lasciare anche in virtù del caso Horner. Per lui potrebbero aprirsi nuove prospettive lavorative che potranno prendere corpo da marzo 2025, dunque dall’inizio del nuovo mondiale. Da più parti si parla di un forte interesse da parte della Ferrari, una voce che sul web sta trovando molte conferme.
Newey dice addio alla Red Bull: “Ora una pausa”
Come riporta ‘motorsport.com’, lo stesso Newey ha fatto il primo punto della situazione in merito a questa decisione e al futuro: “Sono arrivato in un momento in cui mi sono sentito stanco, ho deciso di lasciare e mi rilasserò per un po’ di tempo” ha detto. Per lui, dunque, si prospettano dei mesi sabbatici, in cui avrà la possibilità di godersi appieno la famiglia e di dedicarsi ai suoi cari, oltre ovviamente alle possibilità legate a dei viaggi insieme a moglie e figli.
Come riferisce ‘Gazzetta.it’, però, per alcuni è anche il momento di concentrarsi sul futuro, dunque capire quali potrebbero essere le opportunità da qui in avanti. E in questo senso, secondo ‘la rosea’ c’è la concreta possibilità che possa vestire il rosso della Ferrari. A parlare di questa ipotesi è stato soprattutto il suo ex pilota Sergio Perez, che a ‘Fox Sports’ non ha nascosto il proprio pensiero su una possibile partnership tra le parti. Perez ha affermato di sentirsi dispiaciuto per il suo addio, sostenendo che si è trattato ben più di un progettista all’interno della Red Bull. Lo stesso è convinto che la prossima destinazione sarà una scelta top, rilasciando questa frase particolarmente chiara: “Lo immagino vestito di rosso”. Se non è un’investitura questa…
Formula 1, la Ferrari su Newey
Dunque, per Perez, il suo futuro sarà in Italia, forte di una profonda rifondazione che vuole la Ferrari nuovamente vincente nei prossimi anni. La Red Bull sa che dal 2026 le cose potrebbero cambiare in maniera importante e si prepara alla folta concorrenza con le scuderie più agguerrite. Perez è dunque convinto che ”ovunque andrà, la sua decisione avrà un forte impatto sul mondo della Formula 1”.
Allo stesso tempo, però, è convinto che la Red Bull farà la scelta migliore per sostituirlo: “Sono fiducioso, la Red Bull ha davanti a sé un futuro roseo. Christian Horner e il suo staff prenderanno la decisione migliore per tutti noi” ha concluso.