I trucchi per evitare di cadere nelle truffe quando fai shopping online, bastano piccole attenzioni per evitare problemi.
Nell’era digitale, lo shopping online è diventato un’abitudine, specialmente nei periodi di saldi, dove in molti cercano di fare l’affare migliore possibile. Ma con l’aumento di questa modalità di fare acquisti, crescono anche i rischi legati alle truffe online. Per fortuna, basta seguire alcuni piccoli consigli essenziali per navigare sicuri e proteggere i tuoi soldi.
La facilità di acquisto su piattaforme di e-commerce ha trasformato il modo in cui cerchiamo e compriamo prodotti. Ma, attenzione: se un’offerta sembra troppo vantaggiosa per essere reale, potrebbe nascondere una trappola. Chi fa shopping online dovrebbe sempre verificare l’autenticità delle offerte sui siti ufficiali dei brand, un modo molto semplice per sicura e raccomandata. Ma una percentuale non trascurabile di utenti si lascia ancora ingannare da annunci pubblicitari, senza valutare i potenziali pericoli.
Shopping online: i segreti per evitare le truffe
I saldi, come il Black Friday e il Cyber Monday, sono momenti di alta vulnerabilità per gli acquirenti online. Truffe come false notifiche di spedizioni bloccate alla dogana sono solo la punta dell’iceberg. È importantissimo quindi adottare comportamenti imparare a non cadere nelle reti dei malintenzionati. Dunque, la primissima cosa da fare è prestare attenzione agli annunci e non cliccare direttamente su banner promozionali che ti escono quando navighi o quando sei sui social. Vai sempre sul sito ufficiale del brand così da fare acquisti su una pagina sicura.
Controlla sempre l’indirizzo per evitare di incappare in siti falsi simili a quelli del brand di cui vuoi acquistare un prodotto. Assicurati sempre di fare acquisti su siti sicuri e, se hai dei dubbi, contatta il servizio clienti. Ti arrivano dei messaggi o delle e-mail sospette? Meglio ignorarli, infatti messaggi che annunciano blocchi doganali improbabili possono celare tentativi di phishing. Verifica sempre le informazioni attraverso i canali ufficiali delle compagnie di spedizione e non cliccare mai sui link che ricevi.
Attenzione anche con i QR Code, in pochi lo sanno ma questi codici possono essere un veicolo per malware se provenienti da fonti non affidabili. Valuta attentamente prima di procedere alla scansione. Inoltre alcuni hacker possono anche avvalersi di Intelligenza Artificiale per truffare le persone, dunque controlla sempre bene e assicurati di fare compere su un sito ufficiale.
Soprattutto quando ci sono i periodi di saldi, le persone tendono ad acquistare e a spendere più del dovuto. Dunque, è molto importante definire un budget e cercare di non sforarlo. Non essere impaziente negli acquisti tanto, bene o male, offerte e sconti ci sono sempre quindi non per forza devi acquistare un determinato prodotto in quello specifico momento. La società di oggi sta portando i consumatori a prendere tutto e subito, portandoci a spendere tanto e a comprare oggetti che poi non usiamo mai. Ci prende una frenesia sconclusionata, controproducente e allarmante.
Quindi, prenditi un po’ di tempo quando vuoi fare un acquisto, pensaci bene e fai attenzione ai siti sui quali compri se non vuoi avere cadere in trappole e truffe. Seguendo i nostri consigli, potrai fare shopping online in modo più sicuro evitando spiacevolissime situazioni.