Come sta andando il tuo schieramento? Le indicazioni dei più recenti sondaggi per quanto riguarda le elezioni 2024, ci sono dei cambiamenti.
Le elezioni 2024 hanno già visto degli appuntamenti significativi in Italia, con milioni di persone chiamate alle urne in particolar modo per la elezione dei governatori regionali. In Sardegna aveva avuto la meglio Alessandra Todde, sorretta dalla coalizione di Centro Sinistra che ha dato sostegno al Movimento Cinque Stelle da lei rappresentato. La Todde è stata anche vicepresidente del partito a fine 2023.
In Abruzzo è stato invece il Centro Destra a spuntarla con Marco Marsilio. Stesso risultato che c’è stato adesso in Basilicata, con la riconferma di Vito Bardi di Forza Italia. L’attenzione dei partiti adesso è tutta quanta rivolta al principale evento per quanto riguarda il novero totale delle elezioni 2024.
A giugno ci sarà la tornata elettorale valevole per elezioni Europee. Già quanto successo nelle Regioni che hanno provveduto a nominare i rispettivi nuovi (e vecchi) governatori il tutto può avere fornito delle buone indicazioni in proposito, più o meno attendibili.
In base a quanto divulgato da La7 su dati forniti da SWG, società che realizza ricerche di interesse e di mercato, ci sono dei cambiamenti che coinvolgono anche e soprattutto i partiti più importanti. L’aggiornamento in questione è di qualche giorno fa.
Elezioni 2024, scende la Meloni
C’è una flessione, per quanto leggerissima, che riguarda Fratelli d’Italia. Il primato di quello che è il principale partito del Paese è in calo dello 0,2%. Una discesa impercettibile ma pur sempre una discesa, nonostante la vittoria nelle tornate elettorali in Abruzzo e Basilicata che sono avvenute di recente.
Un po’ più consistente è invece la salita del Partito Democratico. Il PD di Elly Schlein si conferma la seconda forza politica del Paese passando dal 19,04% al 20%, con un +0,6%. E proprio nella settimana in cui vanno presentate le liste ufficiali per le elezioni Europee.
Si tratterebbe quasi di ordinaria amministrazione se non fosse per tutte le situazioni che sono avvenute di recente. Il riferimento è non solo alle Regionali ma anche al terremoto politico che sta avvenendo in Puglia, con alcuni scandali e situazioni controverse.
Come va il partito che ha candidato Ilaria Salis
Ciò ha messo ancora di più in posizioni contrapposte il PD ed il Movimento Cinque Stelle, che per bocca del suo leader, Giuseppe Conte, ha fatto sapere di non potere offrire solidarietà ai soggetti piddini coinvolti. Scende proprio il M5S, anche se di un niente.
Dal 16% i pentastellati calano di 0,1%, al 15,9% nelle preferenze generali dei cittadini aventi diritti al voto in Italia. Calo pure per la Lega, in egual misura (-0,1% e passaggio all’8,5%). Restano stabili Forza Italia e Noi Moderati, tutti e due all’8,4%, mentre perde terreno Stati Uniti d’Europa (-0,5) al 4,7%.
Piccolo aumento per Verdi e Sinistra al 4,3% (+0,2), tra le cui fila si annovera la presenza di Ilaria Salis come candidata. Lei è la nostra connazionale che l’Ungheria detiene da più di un anno in un duro regime carcerario e che fa girare con mani e gambe incatenate ad ogni udienza in tribunale.