Il salame di cioccolato è un dolce tradizionale, buonissimo e goloso: possiamo prepararlo in versione light. La ricetta.
È possibile mantenere la linea mangiando un dolce? In realtà, sì, dipende dal dolce e dalle quantità che si consumano. Naturalmente, la prima regola per rispettare una dieta è quella di non esagerare con le quantità, dunque non bisogna mai abbuffarsi, ma uno sgarro ogni tanto ci sta, anzi, fa bene all’anima e all’umore.
Il salame di cioccolato è uno dei dolci della tradizione italiana, golosissimo, buonissimo, ma ha un problema? È molto pesante, per via degli ingredienti utilizzati. Tuttavia, possiamo prepararlo in versione light, ottimo anche per chi è a dieta, visto che è a basso contenuto calorico, eliminando farina e burro. Senza rinunciare al piacere, scopriamo la ricetta.
Questo dolce è un classico della pasticceria casalinga, amato da tutti. Come accennato, però, il salame di cioccolato è molto calorico, poiché contenente zuccheri, burro, farina e altri ingredienti grassi che, oltre a far ingrassare, fanno anche male alla salute. Ma noi possiamo preparare facilmente una versione leggera, mantenendo comunque il sapore originale del dolce.
Questa versione non richiede cottura e si prepara con pochissimi ingredienti. Ogni fetta si mantiene sotto le 100 calorie, perciò è un buon compromesso per uno sgarro estemporaneo. Un dessert delizioso che non compromette la dieta e la linea, ma cosa ci occorre per la preparazione? Scopriamo gli ingredienti per due salami al cioccolato:
Biscotti secchi integrali – 120 gr
Yogurt colato Fage Total 5% (o comunque uno yogurt magro ricco di proteine- 100 gr
Cioccolato fondente – 200 gr
Pistacchi non salati – 30 gr
Prima di tutto, sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, per poi lasciarlo raffreddare. Nel frattempo che il cioccolato si scioglie, tritiamo i biscotti e i pistacchi. A questo punto, uniamo lo yogurt magro al cioccolato sciolto, poi aggiungiamo i biscotti e i pistacchi tritati e mescoliamo per bene, creando un composto omogeneo e compatto.
Su una carta da forno, versiamo il composto e creiamo la forma di due salami, avvolgendo il composto per bene. Occorre lasciarli solidificare, perciò mettiamoli in congelatore per un’ora, oppure per due ore in frigorifero. Possiamo anche spolverare con dello zucchero a velo, oppure con della granella di frutta secca, per rendere il dolce ancora più goloso.
A “La Ruota della Fortuna” Salvatore da Cisternino si porta a casa il premio più…
Igiene dentale, come prenderti cura dei tuoi denti in maniera pratica e sicura, scopri quest'offerta…
“La Ruota della Fortuna” saluta il “Campioncino”: di chi si tratta e quali sono state…
In 70mila sono accorsi a Milano per applaudirli e i Metallica ringraziano il popolo metallaro…
La minaccia dei narcos spaventa il calciatore argentino Angel Di Maria, ex juventino, e la…
La sua fama lo precede, e nonostante le soddisfazioni siano state poche negli ultimi anni,…