Digitale terrestre, piovono novità per questo Aprile 2024: tutti i nuovi canali

Digitale terrestre, ancora novità sensazionali per gli italiani: nessuno se lo aspettava, ecco tutti i nuovi canali.

Digitale terrestre nuovi canali
Avere il telecomando tra le mani – Yahoomagazine.com

Negli ultimi anni stiamo utilizzando sempre di più la televisione: gli ultimi modelli arrivati in commercio, infatti, vengono considerati nella categoria della smart tv. Questi nuovi apparecchi si collegano ad internet e funzionano come un computer: potete infatti scaricare delle app e utilizzare i servizi, come quelli di streaming. In uno scenario simile, colossi come Prime Video, Netflix e Disney Plus hanno raggiunto numeri strepitosi sul fronte degli abbonati.

Da qualche anno, si parla tantissimo anche di Digitale terrestre. Con questo termine si indica la nuova modalità che adotta un sistema di trasmissione del segnale digitale. Questo 2024 è un anno di fondamentale importanza: avverrà infatti il passaggio al DVB-T2, il Digitale Terrestre di seconda generazione. Lo switch era già atteso per i primi mesi del 2023: adesso il periodo da cerchiare in rosso è settembre 2024. Nel frattempo, non vengono frenate le novità: vediamo insieme tutti i canali in arrivo in questo mese di aprile.

Digitale terrestre, grandissime novità nel mese di aprile: tutti i canali in arriva

Digitale terrestre nuovi canali
L’uso del telecomando – Yahoomagazine.com

Sarà un mese di aprile ricco di novità per i possessori del digitale terrestre. Nella Regione Lazio, è stato aggiunto Infodem alla posizione 192 che avrà una risoluzione video 1024×576 mentre sul canale 116 figurerà adesso Travel TV. In Valle D’Aosta, nel Mux Locale 1 è stata tolta l’emittente TV d’A, sintonizzabile adesso all’LCN 15.

Grandi novità anche nella Regione Sicilia: nell’isola finalmente alcuni canali televisivi, tra cui Tris, passeranno all’alta definizione. Per non perdere nessuna novità, vi consigliamo di attivare la sintonizzazione automatica dei canali. Nel prossimo paragrafo, vi sveliamo come fare (in questo articolo, invece, vi abbiamo fornito ottimi suggerimenti per i condizionatori).

Come attivare la sintonizzazione automatica dei canali

Per usare il digitale terrestre, ci sono principalmente due strade: o dotarsi di un televisore di ultima generazione con tutto integrato o acquistare un decoder. In entrambe le situazioni, potete attivare la sintonizzazione automatica dei canali in modo da non perdervi nessun cambiamento.

Se avete un decoder, entrate nel Menù e spostatevi nelle opzioni. Cercate il pannello della ricerca dei canali e attivate la voce inerente alla sintonizzazione automatica. Se non usate il decoder, andate comunque nelle impostazioni e cercate le voci legate alla sintonizzazione. A questo punto, spostatevi nel menu dedicato ai canali e attivate la ricerca automatica.

Gestione cookie