Dormire con il cellulare vicino è davvero pericoloso: scopriamo cosa accade alla salute e come correre ai ripari.
Viviamo in una società in cui lo smartphone è un’estensione di ciascuno di noi. Per tantissimi stare una giornata senza è praticamente impensabile: dai contatti di lavoro, alle comunicazioni con gli amici, ai social con cui ci si tiene compagnia (e per tanti sono fonte di occasioni professionali), il telefono rappresenta un terzo braccio, dal quale è difficile fare a meno.
Grazie a questo dispositivo possiamo, inoltre, rispondere a dubbi e risolvere problemi quotidiani. Se questo strumento è utilissimo, il grande contro sta nel fatto che dà dipendenza. E la dipendenza ci porta a non staccarcene mai, avendone sempre bisogno: perfino quando andiamo a dormire, portiamo il telefono con noi, ignari delle sue conseguenze negative per la nostra salute.
In tantissimi si addormentano ormai con lo smartphone al loro fianco. Siamo talmente dipendenti dal nostro telefono da sentire il bisogno di averlo sempre vicino, perfino quando andiamo tra le braccia di Morfeo. Non mancano coloro che si addormentano proprio con il dispositivo tra le coperte, guardandolo appena prima di chiudere gli occhi (scopri qui una novità clamorosa a tema Whatsapp).
Questa abitudine non è per nulla salutare e non è esente da ripercussioni pericolose. Ci sono molti studi che hanno dimostrato come le onde elettromagnetiche dello smartphone siano altissime e abbiano un impatto ancora più forte nel momento in cui il nostro corpo riposa. In particolare, il nostro cervello viene intaccato dalle onde elettromagnetiche del telefono, finendo per avere nel lungo periodo effetti negativi. Tra questi emergono patologie come diabete e obesità e squilibri ormonali.
Usare il telefono prima di dormire inficia il nostro sonno, rendendoci più inclini all’insonnia per colpa della luce blu del suo schermo. Inoltre, tenere il telefono vicino al letto danneggia la nostra salute: per evitare gli effetti negativi delle onde che emette, impostare la modalità aerea è una priorità assoluta (qui trovi dei consigli su cosa fare se il tuo smartphone non da segni di vita).
Non da ultimo, è meglio posizionare il cellulare più lontano, evitando il comodino, prima di sdraiarci per non averlo troppo vicino. Ancora meglio sarebbe interrompere il suo uso almeno 30 minuti prima di quando andiamo a dormire.
A “La Ruota della Fortuna” Salvatore da Cisternino si porta a casa il premio più…
Igiene dentale, come prenderti cura dei tuoi denti in maniera pratica e sicura, scopri quest'offerta…
“La Ruota della Fortuna” saluta il “Campioncino”: di chi si tratta e quali sono state…
In 70mila sono accorsi a Milano per applaudirli e i Metallica ringraziano il popolo metallaro…
La minaccia dei narcos spaventa il calciatore argentino Angel Di Maria, ex juventino, e la…
La sua fama lo precede, e nonostante le soddisfazioni siano state poche negli ultimi anni,…