Computer in standby di notte: è meglio spegnerlo per diversi motivi. Cosa sapere e quali sono i vantaggi. La guida
Usi il computer durante il giorno per lavoro, e magari anche alla sera, e prima di andare a dormire invece di spegnerlo del tutto lo lasci in modalità standby? Non c’è abitudine più sbagliata e a dirlo sono gli esperti.
Un’azione che in moltissimi compiono, probabilmente per pigrizia, convinti che al mattino seguente basti un attimo per muovere il mouse ed il pc è già attivo invece che attendere i pochi secondi che intercorrono per l’accensione. Secondo l’indagine condotta da Panda Security che produce tra gli antivirus più potenti al mondo, a farlo è il 63% delle persone che usa il computer, contro il 37% che lo spegne regolarmente. Oggi ti spieghiamo perché dovresti mettere da parte l’uso della modalità standby per tutta la notte ed imparare a spegnere il dispositivo.
Computer in standby: perché da evitare
In molti staranno pensando che spegnere del tutto il pc consente di risparmiare sui consumi della corrente elettrica. Giusto ma questo non è il solo motivo per cui la modalità standby non è consigliata durante la notte. A spiegarlo è il professor William Fornaciari, docente di sistemi embedded presso il Politecnico di Milano.
Il dispendio inutile di corrente è il primo e valido motivo per non lasciare in standby il pc di notte. Il consumo sembra irrisorio ma non lo è: un dispositivo fisso può consumare dai 100 ai 500 Wh, soprattutto se il monitor è di grandi dimensioni, un laptop, invece, consuma dai 20 ai 60 Wh. C’è da considerare, inoltre, che questo meccanismo contribuisce all’usura del dispositivo oltre ad influenzare negativamente su funzionalità e sicurezza.
Tanti buoni motivi per farlo
Lo standby influisce in modo negativo sul funzionamento del pc: in primis va ad usurare le componenti elettroniche che hanno bisogno di un periodo di riposo. Se continuamente tenute sotto sforzo si deteriorano prima proponendo blocchi e malfunzionamenti. È la temperatura operativa che pone sotto sforzo le componenti: il sistema non si azzera e la RAM rimane accesa per tutta la notte tenendo in esecuzione sistema operativo e programmi che non si fermano mai. Inoltre, che c’è da dire che lasciando continuamente in standby il pc, si espone ad un pericolo maggiore anche i dati sensibili conservati al suo interno, spianando la strada agli hacker.