Tutti gli errori da non commettere per evitare di gettare dopo qualche mese la pianta di basilico: i consigli per curarla al meglio.
Una domanda che si pongono spesso gli utenti è: come posso fare durare la pianta di basilico per molto tempo? Ebbene sì, l’obiettivo di oggi è quello di darvi qualche dritta per garantire a questa pianta lunga vita.
Con l’arrivo della bella stagione, sono tantissimi quelli che scelgono di acquistarne una al supermercato, ma molti dopo poco tempo sono costretti a gettarla perché moriva in men che non si dica, affinché questo non accada è necessario seguire qualche piccolo accorgimento.
Basilico, come farlo durare per molto tempo?
In estate sono tantissimi quelli che preparano piatti freschi e, diciamolo chiaro, alla fine non può mancare l’ingrediente per eccellenza, stiamo parlando proprio del basilico. Quest’ultimo concede ai piatti un sapore unico e intenso.
Ovviamente non tutti, però, ce l’hanno sempre a disposizione e, dunque, preferiscono acquistare una piantina, ma nel giro di poche settimane il più delle volte sarà inutilizzabile. Per evitare che accada, quello che si deve fare è seguire qualche piccolo consiglio. Vediamoli insieme.
Basilico, curalo così
Non tutti sanno, ad esempio, che queste piantine sono abituate solo alla luce artificiale, dunque, collocarle in balcone, come accade per altri tipi di piante, potrebbe essere davvero dannoso. Cosa fare in questo caso? Sarebbe opportuno lasciarla abituare gradualmente, solo così si eviterà lo shock. Inoltre, è consigliato anche rinvasare la nostra pianta: sostituire il vaso che viene dato in dotazione è necessario per evitare spiacevoli inconvenienti. Utilizziamone uno più grande e collochiamo al suo interno terriccio morbido e soprattutto che garantisce una buona idratazione.
Non commettiamo mai l’errore di lasciare l’involucro di plastica che troviamo al momento dell’acquisto, tutto questo non permetterà alla nostra pianta di respirare adeguatamente e, dunque, non potrà mai crescere in salute. Durante i mesi estivi, è necessario procedere con frequenti irrigazioni, il nostro consiglio è quello di controllare sempre il terreno e assicurarci che non sia mai troppo secco.
Non è vero, dunque, che la nostra pianta del supermercato non possa avere lunga vita, ciò che dobbiamo fare è prendercene cura regolarmente, i “frutti” così facendo non tarderanno ad arrivare e il nostro basilico sarà lì ogni volta che ce ne sarà necessità in cucina.