Come fa Chat GPT a sostituire uno psicologo

Intelligenza Artificiale sempre più avanzata, ormai compete benissimo con la psicologia umana: Chat GPT batte lo psicologo.

Chat guidata da Intelligenza Artificiale
Chat guidata da Intelligenza Artificiale (Yahoomagazine.com)

Un nuovo studio sull’Intelligenza Artificiale mette in luce l’avanzatissimo stato in cui questa tecnologia è arrivata, a tal punto da essere emotivamente comprensiva, proprio come un essere umano. Pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Psychology, il nuovo studio ha messo a confronto la IA con gli psicologi nell’ambito della comprensione e della gestione delle emozioni e dei bisogni umani.

I ricercatori hanno testato la tecnologia usandola come psicologo virtuale, restando a bocca aperta per la comprensione e la gestione delle emozioni durante la terapia. Chat GPT-4 ha un’intelligenza sociale superiore, superando tutti gli psicologi umani che hanno partecipato al test. Altri modelli linguistici sono stati studiati, come Bing e Google Bard, ma con risultati buoni ma minori.

Intelligenza Artificiale sempre più umana: riesce a essere emotivamente comprensiva

Ragazza dalla psicologa
Ragazza dalla psicologa (Yahoomagazine.com)

I modelli linguistici avanzati (LLM) sono addestrati per comprendere i testi scritti del linguaggio umano. Grazie al deep Learning, questi riescono a svolgere diversi compiti, persino addentrandosi nella psiche umana. Lo studio effettuato nelle settimane scorse, ha visto la partecipazione di 180 psicologi dell’Università King Khalid dell’Arabia Saudita.

I partecipanti hanno risposto a 64 scenari, per valutare interazione sociale, comprensione emotiva, risposta alle dinamiche sociali. Lo stesso questionario è stato sottoposto all’Intelligenza Artificiale. I risultati sono stati incredibili, hanno persino sorpreso gli stessi ricercatori e psicologi. Chat GPT-4 si è rivelata uno psicologo perfetto.

Chat GPT-4 uno psicologo perfetto, come un essere umano

Il modello di IA ha ottenuto il punteggio più elevato, battendo tutti gli esseri umani, sapendo gestire meglio tutte le situazioni proposte nello studio. Ciò è davvero sbalorditivo, ma anche inquietante, perché solleva questioni etiche legate alla formazione, alla capacità di empatia e alla costruzione di relazioni sociali, tutte caratteristiche esclusive dell’uomo.

Sta per iniziare una nuova era, un’era dominata dai robot e dai computer, la tecnologia ha raggiunto un livello assoluto, è progredita così velocemente da prenderci in contropiede. Gli stessi psicologi che si sono sottoposti allo studio hanno riferito che tutto ciò potrebbe diventare un problema.

Chat GPT-4 è davvero potente, tanto da ragionare e “pensare” come un essere umano. I LLM sono efficaci nella gestione delle condizioni di salute mentale, se prima però si notavano delle lacune, ora si sta perfezionando la comprensione di contesti anche molto complessi. IA mai così “umana”.

Gestione cookie