Lo dicono tutti, dal nostro medico di base a dietologi e nutrizionisti: una camminata a passo svelto è perfetta per cominciare a dimagrire.
Cammina e dimagrirai. Quante volte lo abbiamo sentito? Se desideri ottenere risultati rapidi con il minimo sforzo, allora quello che fa al caso tuo è cominciare a stabilire una routine di camminata. Questa è una attività perfetta per chiunque, a qualsiasi età. Ed è risaputo che una passeggiata a passo svelto è una delle attività basilari per potere cominciare a perdere peso.
Per raggiungere lo smaltimento dei chili di troppo è richiesto anche il seguire una dieta sana, in accoppiata con un moderato esercizio fisico. Quando non stai mangiando, se hai del tempo libero, il consiglio è implementare una routine di camminata efficace, che ti permetta di dare adito a dei cambiamenti in positivo nel tuo fisico.
Nei primissimi giorni può essere sufficiente anche solo camminare per una ventina di minuti. Dopo una decina di giorni possiamo poi cominciare ad aumentare il tempo che impieghiamo in questa attività – che può rivelarsi più piacevole del previsto – salendo anche mezzora. Inoltre va bene passeggiare una volta ogni due giorni.
Man mano che il tempo passa potremo poi aumentare la frequenza sia del minutaggio che delle volte in cui andare a camminare ogni settimana. Fino a diventare una abitudine quotidiana. La passeggiata riesce con il farci bruciare calorie ed al tempo stesso a rassodare il corpo.
Sia prima che dopo avere fatto la passeggiata a passo svelto – per la quale è richiesta una andatura media di 6 chilometri all’ora – è sempre bene fare qualche esercizio di stretching. L’ideale è aumentare la durata di ogni sessione di cinque minuti ogni settimana.
Quindi iniziamo con una passeggiata a passo svelto di venti minuti per i primi sette giorni. Aumentiamo a 25 minuti nella seconda settimana, a trenta minuti nella terza e così via. Fino a trovare la nostra perfetta dimensione, e senza esagerare.
Questa routine è così facile da seguire che puoi farla mentre cammini, senza richiedere troppo sforzo. Seguendo questa routine per un tempo medio di sei settimane, sarai in grado di perdere peso, tonificare il corpo e ottenere risultati visibili. Ricorda di abbinare l’esercizio fisico a una dieta sana per massimizzare i benefici.
Fai poi in modo da non fare questo movimento fisico quando ti senti appesantito. L’ideale è darsi da fare nella migliore condizione di forma possibile. C’è anche il termine fitwalking che designa appositamente la camminata concepita per il dimagrimento.
E per quanto riguarda una dieta efficace e da seguire in pochi giorni, ce ne sono tante che un dietologo od un esperto in alimentazione ci potrà suggerire.
A “La Ruota della Fortuna” Salvatore da Cisternino si porta a casa il premio più…
Igiene dentale, come prenderti cura dei tuoi denti in maniera pratica e sicura, scopri quest'offerta…
“La Ruota della Fortuna” saluta il “Campioncino”: di chi si tratta e quali sono state…
In 70mila sono accorsi a Milano per applaudirli e i Metallica ringraziano il popolo metallaro…
La minaccia dei narcos spaventa il calciatore argentino Angel Di Maria, ex juventino, e la…
La sua fama lo precede, e nonostante le soddisfazioni siano state poche negli ultimi anni,…