Tante persone utilizzano la Coca Cola per affrontare le pulizie domestiche, si tratta di un falso mito oppure funziona davvero?
La Coca Cola è la bevanda più famosa nel mondo, amata da tutti, in particolare dai più piccoli, sempre presente alle feste e in particolari eventi. Bene non fa, ma ogni tanto si può anche consumare con moderazione. Tuttavia, tantissime persone sfruttano la bevanda anche come detergente per le pulizie domestiche.
Funziona davvero o si tratta di un falso mito? In realtà, si tratta di una bevanda che può essere impiegata in modi alternativi, anche per le faccende di casa. Sembra assurdo, eppure è così. In certi casi, la Coca Cola ci aiuta a risolvere alcuni problemi in modo efficiente, grazie agli ingredienti di cui è composta. Scopriamo come utilizzare la Coca Cola in casa.
Come utilizzare la Coca Cola per le pulizie di casa: gli usi alternativi
Uno degli impieghi più sfruttati della Coca Cola è quello per sturare le tubature. In effetti, funziona eccome. La Coca potrebbe fare al caso nostro, specie se cerchiamo una soluzione naturale ed ecologica, che non abbia un impatto sull’ambiente.
Al posto di usare i soliti prodotti chimici, per sturare le tubature possiamo ricorrere serenamente a questa bevanda. Grazie alla presenza di acido fosforico, la Coca ci aiuta a prevenire la formazione di muffe e batteri all’interno delle tubature, riuscendo persino a scrostare le impurità accumulate.
Se la vogliamo rendere ancora più potente, possiamo mescolare la Coca con il bicarbonato di sodio, per poi versare il mix nelle tubature otturate. Lasciamo agire circa un’ora, mentre per le ostruzioni più ostinate possiamo lasciare agire per qualche ora. Trascorso il tempo, possiamo versare acqua bollente. Le tubature si libereranno facilmente.
Coca Cola per le faccende di casa, i validi utilizzi
Se occorre, possiamo ripetere l’intera operazione. Ma la Coca Cola si può impiegare astutamente anche per le incrostazioni presenti all’interno del water. Questa rimuove incrostazioni e batteri, e per lo stesso principio possiamo impiegarla per la pulizia di pentole e padelle molto incrostate.
Il principio è lo stesso, basta lasciare agire la bevanda per qualche minuto e poi risciacquare per bene. La Coca riesce persino a rimuovere le macchie di ruggine, basta immergere l’oggetto arrugginito in una ciotola contenente Coca Cola Cola e lasciare agire il prodotto.
Insomma, una valida alternativa ai comuni prodotti detergenti per la casa, questa magica bevanda fa più bene alle pulizie domestiche che alla nostra salute. Non resta che sfruttarla in molteplici occasioni. A proposito di pulizie di casa, Pulizie di primavera, 6 libricini-guida per non impazzire e avere tutto sotto controllo.