Chi vincerebbe le elezioni se si votasse oggi? I sondaggi aggiornati

La situazione odierna sulle preferenze degli elettori, chi c’è adesso al primo posto dei partiti più votati svelata da un recentissimo sondaggio.

I sondaggi politici vedono il PD ridurre il divario da Fratelli d'Italia
Giuseppe Conte Giorgia Meloni ed Elly Schlein (Yahoomagazine.it)

I sondaggi politici raccolti di recente mostrano qualche risultato da non sottovalutare. Lo rivela SWG, che ha condotto una ricerca apposita per La7 in merito a quali siano in media le preferenze degli aventi diritto al voto nel nostro Paese.

Dopo un anno e mezzo dalla sua elezione a presidente del Consiglio, Giorgia Meloni è ancora in grado di detenere la stessa percentuale di fiducia accordata a lei ed al suo partito, Fratelli d’Italia? In questo primo anno e mezzo di Governo ce ne sono state di situazioni da affrontare e da risolvere.

Su tutte il permanere della inflazione a fine 2022 e per tutto il 2023 – con una condizione che ancora permane ad oggi – ed altre spinose vicende quali il prezzo alto dei carburanti. Ci sono state polemiche anche sul cosiddetto Carrello tricolore, concepito nell’ambito del patto anti inflazione.

La misura ha scontentato in molti per la impossibilità di potere includere nella spesa alcuni prodotti nonostante gli stessi siano comunque di prima necessità. Oltre al fatto che la stessa rappresenta solamente una misura una tantum, alla quale è possibile fare ricorso quindi solamente una volta.

Sondaggi politici, come vanno i maggiori partiti in Italia

I sondaggi politici vedono il PD ridurre il divario da Fratelli d'Italia
Giorgia Meloni (Yahoomagazine.it)

Vanno presi in considerazione anche alcuni episodi collaterali che pure possono avere avuto un impatto potenzialmente negativo in termini di immagine. Come ad esempio la antipatica vicenda del deputato di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo, e del colpo di pistola partito dalla sua arma ad una festa di Capodanno.

La premier Meloni aveva disposto la sospensione dello stesso Pozzolo a distanza di alcuni giorni da quanto successo. Ebbene, questa vicenda non sembra avere avuto alcun peso negativo. Infatti i sondaggi svolti da SWG riferiscono di come Fratelli d’Italia abbia raccolto un +0,2%.

In leggero aumento anche le preferenze in favore del Partito Democratico (+0,1%), Movimento Cinque Stelle e Lega (+0,3%). Scendono invece – anche in questo caso di poco – Forza Italia e Verdi e Sinistra (-0,1) oltre che, Azione (-0,3) di Carlo Calenda.

C’è una lieve salita per quanto riguarda Italia Viva e Dem. Sovrana e Popolare (+0,2) ed una piccola discesa invece per +Europa (-0,1%). Ora Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni si trovano in testa alle preferenze degli aventi diritti al voto in Italia con un 27% in totale.

Il secondo partito del Paese è il PD di Elly Schlein a 19,9%. PD che è stato capace di diminuire il gap che lo distanziava proprio da FdI. È terzo il Movimento Cinque Stelle dell’ex primo ministro, Giuseppe Conte (15,6%), ancora saldamente alla guida dei pentastellati dopo avere affrontato durante il suo mandato l’impronosticabile imprevisto rappresentato dalla pandemia nel 2020.

All’8,3% si attesta la Lega, poi c’è Forza Italia al 7,7%. Infine chiudono il computo Sinistra e Verdi al 4,2%, Azione di Carlo Calenda (4%), Italia viva (3,4%) e +Europa (2,8%).

Gestione cookie