Cassette di legno, dove si buttano? Facciamo chiarezza

Dove gettare le cassette di legno? C’è un errore che tutti commettono, ma di quale si tratta e come sbarazzarsi correttamente di questi oggetti.

Cassette legno
Cassette di legno, come smaltirle correttamente (Yahoomagazine.com)

Le cassette della frutta sono versatili e sono tantissimi quelli che ne conservano in casa diverse. In tanti, però, vorrebbero sbarazzarsene e, ovviamente, un dubbio sorge spontaneo: dove possono essere buttate? Si pensa che la risposta più giusta sia quella di gettarle nell’indifferenziato, ma è veramente così? La risposta è no, questi oggetti non andrebbero mai gettati qui perché il nostro Pianeta potrebbe risentirne.

Scopriamo, dunque, che fare in questi casi. Una postilla è d’obbligo prima di iniziare: chi ama riciclare, può usare le cassette di legno per creare tanti oggetti utili, sul web ci sono molti consigli che ci permettono di realizzare creazioni esclusive.

Cassette di legno, come riutilizzarle

Cassetta legno
Cassetta della frutta, dove gettarla? (Yahoomagazine.com)

Se non abbiamo voglia di gettare le cassette di legno, possiamo pensare di riciclarle, come accade con tanti altri oggetti ad esempio i vecchi asciugamani. Si può pensare, ad esempio di trasformale in sgabelli da collocare in giardino e ancora in comodissimi tavoli bassi. Possiamo anche creare dei veri e propri porta oggetti da decorare a nostro piacimento. Inoltre, possono tornare utili anche a chi si occupa di giardinaggio perché potrebbero essere il luogo dove collocare piccole piante.

Molti, invece, amano costruire delle mini librerie, in questo caso basterà ancora una volta decorare e, infine, appendere la creazione. Caso diverso, invece, per chi in casa ne conserva troppe e ha voglia di sbarazzarsene, scopriamo come fare.

Dove gettare le cassette della frutta

Come vi abbiamo già detto le cassette della frutta non andrebbero mai gettati nel cestino dell’indifferenziato, ma è meglio seguire questi passaggi. Questi oggetti andrebbero portati presso l’isola ecologica, dunque, presso i centri di raccolta. Il legno a quel punto verrà smaltito correttamente e verrà avviato il processo di riciclo. Non tutti sanno che le cassette di legno, in primis, vengono ripulite e poi vengono trasformate in scaglie.

Terminata questa fase, quest’ultime vengono essiccate e vengono aggiunte resine pressate, così da ottenere pannelli truciolari. A questo punto, quest’ultimi, torneranno utili per l’industria del mobile. Il nostro consiglio, dunque, è quello di non gettare le cassette della frutta nell’indifferenziata perché smaltirle correttamente significa voler bene all’ambiente.

Gestione cookie