Carta da parati, l’unico ingrediente che la pulisce senza danneggiarla

Carta da parati, qual è l’ingrediente che possiamo utilizzare? Ecco, cosa utilizzare e come curare al meglio gli spazi.

Pulizia carta parati
Pulizia carta da parati, come intervenire (Yahoomagazine.com)

Non è più diffusa come un tempo, ma c’è ancora chi non riesce a resistere al fascino della carta da parati. Un dilemma, però, che attanaglia chi la utilizza è come va pulita senza danneggiarla? Effettivamente, il quesito ha ragione di esistere perché pur trattandosi di carta tende ad accumulare con il tempo non poca sporcizia e polvere.

Ovviamente, tutto questo inevitabilmente comprometterà la bellezza dell’intera zona, ma è possibile intervenire? La risposta è assolutamente sì, scopriamo in che modo e soprattutto quali prodotti naturali impiegare.

Carta da parati, come non danneggiarla

Carta parati
Carta da parati, come igienizzarla al meglio (Yahoomagazine.com)

La carta da parati è un elemento decorativo, sono tantissimi quelli che la scelgono perché è in grado di rendere le abitazioni esclusive e originali, ma ovviamente con il tempo anche queste superfici tendono a rovinarsi, come fare in questo caso?

Il primo consiglio è quello di non trascurarle per troppo tempo, dunque, regolarmente occupiamoci della pulizia. Evitare l’accumulo di polvere può essere utile per non comprometterne la bellezza. Inoltre, è anche importante eliminare la muffa per scongiurare spiacevoli episodi. In ogni caso gli esperti consigliano di dedicare almeno una volta al mese qualche ora alla pulizia di quest’ultima. Adesso non ci resta che scoprire come pulire questa zona al meglio utilizzando prodotti naturali, come accade per la pulizia del lavandino della cucina.

Come pulire la carta da pareti

Prima di utilizzare prodotti è bene capire se la carta da pareti sia lavabile o meno. Esistono le carte da parata lucide o semi-lucide, in questo caso sono facilmente lavabili. Quali prodotti utilizzare? Il nostro consiglio è quello di non utilizzare prodotti aggressivi che possono danneggiare la superficie.

Ad esempio se in casa abbiamo carta da pareti non lavabile, possiamo intervenire utilizzando una spatola o uno spazzolino, ma le setole devono essere necessariamente morbide. Dopo aver eliminato la polvere, in eccesso, possiamo procedere tamponando con un panno e qualche goccia di varechina e acqua (non esageriamo con le dosi).

Se, invece, si tratta di una superficie lavabile possiamo utilizzare qualche goccia di aceto distillato da mescolare con acqua. In questo modo sarà possibile anche eliminare anche i cattivi odori. Curare al meglio la carta da parati è necessario per rendere gli spazi igienizzati e ancor più belli.

Gestione cookie