Canali Tv, l’addio definitivo ad alcuni canali: come gli utenti possono intervenire per risolvere il problema? I dettagli.
Prepariamoci ad una grandissima notizia che, però, potrebbero fare storcere il naso ad alcuni utenti. Cosa sta succedendo e a quali canali dobbiamo prepararci a dire addio definitivamente? Il passaggio, come sappiamo da qualche tempo, dei televisori in alta definizione porterà a non vedere più alcuni canali.
Nel dettaglio, la modifica è dovuta al passaggio al nuovo standard di trasmissione MPEG-4, quest’ultima non sarà più compatibile con i vecchi decoder. Scopriamo cosa bisogna fare in seguito a questa novità e quali saranno i canali che dovremmo salutare.
Canali TV, quali canali ci prepariamo a salutare
La televisione è il dispositivo a cui quasi nessuno riesce a rinunciare, il motivo? Aiuta a staccare la spina dopo una giornata particolarmente dura. Non tutti sanno, però, che presto dobbiamo prepararci a salutare alcuni canali. Di quali si tratta?
Cominciamo dai canali Rai, non saranno più visibili quelli che hanno il formato Mpeg-4, in altre parole HD. Saranno i seguenti i canali: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Come potete ben vedere, invece, continueranno ad essere visibili i principali canali, ovvero: Rai 1, Rai 2 e Rai 3. Molti si chiedono se sarà per sempre così, il dubbio è lecito, ma bisogna tenere a mento che, al momento, sono visibili, ma con il tempo qualcosa potrebbe cambiare.
Cosa cambia per i canali Mediaset?
A differenza dei programmi Rai, quelli Mediaset che non si vedranno più sono sei: TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV. In merito, possiamo, però, dire che il Governo ha stanziato un bonus che permette a chi ha Isee inferiore a 20mila euro di acquistare un televisore compatibile con MPEG-4. In alternativa, si può pensare di acquistare un decoder.
Come capire, invece, se un dispositivo è compatibile? A tal proposito, basterà digitare sul telecomando i numeri 100 o 200, se apparirà la scritta “Test HEVC Main10” allora tutto procede per il meglio. Invece, se la schermata dovesse apparire nera, allora è meglio intervenire e scegliere dispositivi compatibili.