Bambina robot creata con l’IA, si chiama Tong Tong e nasce in Cina: gli aggiornamenti

In Cina nasce la prima bambina robot creata con l’Intelligenza Artificiale, si chiama TongTong, pensata per chi non può avere figli.

La bambina TongTong
La bambina TongTong (Yahoomagazine.com)

Una società cinese rivoluziona il mondo della tecnologia, e forse non solo quello, creando la prima bambina robot dotata di emozioni umane, comprensiva ed empatica. Si chiama TongTong, una bimba creata con l’Intelligenza Artificiale e pensata per le famiglie che non possono avere figli reali. La bambina invecchia e ha un’evoluzione cognitiva pari a un bambino vero di 4 anni.

Le prime immagini, diffuse su Facebook dalla società cinese, mostrano un robot in pantaloncini rosa e maglietta bianca, sviluppato al Beijing Insitute for General Artificial Intelligence (BIGAL) e chiamato TongTong. Ha un sistema mentale e di valori simile a quello di una bambina di 4 anni, ma può progredire, assorbire, comprendere e fare esperienza.

Nasce il primo robot bambina grazie alla IA: la Cina crea TongTong, una robot-bimba di 4 anni

La nuova creazione cinese
La nuova creazione cinese (Yahoomagazine.com)

TongTong parte da un’intelligenza di 4 anni, ma può fare esperienza, incrementando così le proprie funzionalità cognitive. Interagisce, comprende, impara, svolge addirittura i lavoretti domestici. In cinese, TongTong significa “ragazzina”, e si comporta come tale, capisce gli ordini impartiti dai genitori e li esegue, discute persino con loro.

Il robot sarà presentato all’evento annuale Zhongguancun Forum di Pechino, dedicato alle nuove tecnologie, in programma dal 25 al 29 aprile. Guidato da due sistemi cognitivi primari, il robot riesce a svolgere i compiti assegnati, ma non solo, perché ha dotato di un suo stato umorale diviso in cinque forme: può essere stanca, può avere fame, può avere sete, può annoiarsi oppure può avere sonno.

Un robot che cresce: la prima bimba-robot al mondo

Il suo sistema mentale è come quello di una vera bambina di 4 anni, ma la cosa ancora più sorprendente è che TongTong incrementa le sue capacità mano a mano che fa esperienze. Dunque, “il robot cresce fino ai 18 anni”, malmeno in teoria, come riferisce il direttore di BIGAL Chu Song-Chun. In futuro, TongTong può diventare una vera bimba, aiutare i genitori, essere personalizzata.

Tra l’altro, secondo i creatori, l’obiettivo di BIGAL è quello di dare un figlio alle coppie che non possono averne, combattendo anche il problema dell’invecchiamento mondiale causato dal crollo delle nascite. Chissà se, in un futuro prossimo, le famiglie adotteranno un TongTong personalizzato.

Gestione cookie