Grande attesa per lo scontro tra Jannik Sinner e il russo Karen Khachanov per gli ottavi dell’ATP di Madrid: il risultato del match.
Jannik Sinner, numero 2 nel ranking mondiale, ha sfidato il numero 17 al mondo, il russo Karen Khachanov. Una partita tesa, anche perché il campione azzurro ha avuto un fastidio all’anca nei giorni scorsi, un dolore che è diventato più acuto nella partita contro Kotov, ma che si porta dietro sin dal Masters di Montecarlo. Comunque sia, l’altoatesino si è presentato sulla terra rossa di Madrid agguerrito come sempre.
Sinner ha concluso l’allenamento tra sorrisi e smorfie doloranti, indicando al suo coach il punto in cui prova dolore, ma non ha diramato alcun comunicato. Mezz’ora di allenamento, tra gli applausi dei tifosi, un warm up decisivo per capire le condizioni fisiche. I problemi, però, non lo hanno fermato, e Sinner è sceso in campo contro il temibile russo, reduce dall’incontro di ieri con un altro italiano, Flavio Cobolli.
Il match tra Sinner e Khachanov: partita equilibrata, molte difficoltà, poi l’affondo finale
Reduce della vittoria al terzo turno contro Pavel Kotov, l’azzurro è partito subito agguerrito, spazzando via ogni dubbio sulle sue prestazioni per via del malore all’anca. I tennisti hanno giocato con il tetto aperto, ma a Madrid il cielo è coperto e le temperature sono piuttosto fresche, tanto che il pubblico indossava i giubbotti.
A scaldare l’atmosfera ci hanno pensato i due tennisti. Khachanov ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere, poi il via alla partita, davvero entusiasmante. All’Arantxa Sanchez Stadium il pubblico è stato quasi tutto dalla parte di Sinner, il favorito del torneo. Sinner si è mosso bene, il dolore all’anca non sembra averlo infastidito più di tanto.
Match equilibrato, terzo set decisivo per Sinner
Jannik è partito subito in pressione, ma il russo ha tenuto bene all’assalto dell’azzurro. Un paio di errori dell’italiano lo hanno costretto a rincorrere Khachanov. Inizio non proprio semplice e un match abbastanza equilibrato. Per tutto il primo set, Khachanov è stato bravissimo al servizio, ma il livello di Sinner è salito minuto dopo minuto, poi il tracollo.
Qualche errore di troppo da parte dell’altoatesino ha favorito il russo, che ha portato a casa il primo set in poco più di 50 minuti. Il secondo set è iniziato decisamente meglio per Sinner, ma anche in questo caso gli errori sono stati tanti. Nonostante tutto, Jannik ha vinto il secondo set 6-3.
Il terzo set è iniziato con un Khachanov in forma, fortissimo nei colpi, capace di mettere in difficoltà il nostro Jannik. L’italiano risponde bene e poi prende il largo con un altro 6-3. Vittoria. Sinner ha conquistato quarti di finale, il suo cartellone prosegue imperterrito a Madrid, ed è il primo tennista ad aver conquistato i quarti di finale di tutti i primi 4 Masters 1000 dell’anno.