Apple presa d’assalto: gli iPhone di mezzo mondo attaccati da uno spyware mercenario. Cosa fare e come proteggere i dati sensibili
Stare al passo con la tecnologia è un aspetto che oggi pare essere indispensabile ma c’è anche da fare attenzione. Più questa evolve regalandoci grandi soddisfazioni e maggiori possono essere le insidie che vi si celano se non si presta attenzione. Lo sanno bene gli utenti Apple che si sono ritrovarti i loro iPhone attaccati da minacce informatiche.
Una sorta di assalto avvenuto in ben 92 Paesi che ha il compito di catturare un grande numero di dati sensibili lasciandone all’oscuro gli utenti. Vediamo nel dettaglio cosa è successo e a cosa fare attenzione.
Apple e l’attacco informatico: cosa è successo
La società di Cupertino nei giorni scorsi ha lanciato l’allarme avvertendo tutti i suoi utenti diffusi in ben 92 nazioni in merito ad un attacco spyware mercenario che da remoto sta cercando di compromettere gli smartphone con la mela per carpire i dati sensibili degli utenti. È stata l’agenzia Reuters per prima a diffondere la notizia, confermata poi dalla Apple anche se ad oggi non sono stati resi noti i nomi dei Paesi che sono stati colpiti, ad eccezione dell’India.
È un attacco molto sofisticato pensato per spiare i proprietari degli iPhone che sarebbero stati “compromessi da remoto” secondo quanto riportato dall’azienda, condotto da persone che conoscono questo ambiente e con elevate capacità e risorse in grado di insinuarsi anche nei sistemi più sicuri e prenderli di mira. Attacchi del genere che si mostrano tramite una semplice notifica, sono stati già utilizzati in passato prendendo di mira politici, giornalisti e dissidenti, soprattutto in India, ma questa volta la situazione è più ampia e anche più pericolosa.
Le indicazioni della Apple
Dalla Apple sono arrivate delle indicazioni rivolte a tutti gli utenti per scongiurare ogni tipo di pericolo in seguito all’attacco. Il consiglio è di aggiornare il cellullare all’ultima versione del sistema operativo e di farsi coadiuvare da esperti di sicurezza informatica. Tra i consigli lanciati c’è anche la possibilità di impostare la “Modalità di isolamento”, uno strumento di protezione opzionale ed avanzato disponibile su tutti i device Apple che può essere utilizzato nel caso in cui si ha il dubbio di essere stato preso come bersaglio da un attacco informatico di questo genere che ha sviluppato spyware mercenari molto pericolosi.