Alessandra Amoroso, il pensiero della cantante sulla corrente edizione di “Amici”: “Non c’entra nulla con quella a cui partecipai anni fa”. E svela il perché.
Dal 2009, anno in cui Alessandra Amoroso raggiungeva il successo nazionale grazie all’ottava edizione di “Amici”, sono trascorsi ben 15 anni. Un’esperienza, peraltro, a cui la nativa di Galatina non partecipò solamente. Fu proprio lei, infatti, ad essere incoronata vincitrice nel corso della finalissima, mentre il collega Valerio Scanu si accontentava del secondo gradino del podio.
Un’epoca, quella di “Amici 2009”, che sembrerebbe appartenere ad un passato lontanissimo per Amoroso. Del resto l’artista, in tanti anni di militanza nel settore, ha racimolato successi che definire brillanti è riduttivo. L’ultimo finito nel suo palmarès concerne proprio la partecipazione al Festival di Sanremo 2024 con il brano “Fino a qui“.
Ma quali sono, volendo fare un vero e proprio tuffo nel passato, i ricordi che legano la cantante classe 1986 al talent che lanciò la sua carriera? È stata Alessandra Amoroso stessa a raccontarli ai microfoni di “The Bsmt”, il podcast di Gianluca Gazzoli. Un’intervista durante la quale la nativa di Galatina, sollecitata, non ha mancato di elencare tutte le differenze che l’Amici di oggi presenta rispetto a quello di allora.
Alessandra Amoroso, i cambiamenti di “Amici” in 15 anni: “Ai miei tempi funzionava così”
Quanto è cambiato il programma televisivo condotto da Maria De Filippi, agli occhi di un’artista che proprio al format deve il suo successo? Secondo Alessandra Amoroso, moltissimo. Le ragioni le ha spiegate la cantante stessa ai microfoni di “The Bsmt”, podcast condotto da Gianluca Gazzoli.
“Innanzitutto, noi avevamo delle tute orribili“, ha esordito l’ospite, in riferimento alle iconiche casacche dei bianchi e dei blu che, al principio di “Amici”, distinguevano i partecipanti delle due squadre. Una situazione che, ad oggi, non si osserva più: “Quelli di oggi sono tutti fi**i! Catenine, collane… nulla a che vedere“.
L’altra, sostanziale differenza che intercorre col passato riguarda proprio l’impianto stesso del format. “Ad oggi sono tutti focalizzati sui rispettivi talenti – ha osservato Amoroso ai microfoni di Gazzoli -. Noi, all’epoca, ci cimentavamo un po’ in tutte le prove: canto, danza, recitazione. E poi avevamo esami da superare“.
Anche se la prova più dura, come in seguito ammesso dall’artista, aveva ben poco a che vedere con la sua passione per la musica. “Venivo sempre cacciata da lezione – ha ammesso la classe 1986 -. Puntualmente“.
“Amici 2009”, Alessandra Amoroso cacciata dalle prove di dizione: “Mi divertivo parecchio”
Se c’è una prova che Alessandra Amoroso proprio non sopportava di “Amici” era quella di dizione. A confermarlo è stata la cantante stessa, nel corso dell’intervista rilasciata a “The Bsmt”.
“Venivo sempre cacciata dall’aula“, ha confidato l’interprete di “Fino a qui“, che però parrebbe serbare un ricordo più che positivo dei mesi trascorsi nel talent show. Persino al netto delle “punizioni” ricevute dal suo insegnante di dizione. “Posso essere sincera? – ha scherzato con grande senso dell’umorismo l’artista – Mi divertivo molto“.